L’orientamento è un processo continuo e articolato, che abbraccia tutte le fasi della vita formativa e lavorativa.
Per permettere agli studenti del Corso serale per adulti (IdA) di riconoscere e sviluppare al meglio le proprie predisposizioni, il proprio sapere e il proprio saper fare, gli alunni delle classi 3^, 4^, 5^ IdA svolgono un percorso laboratoriale a classi aperte in collaborazione con esperti del Centro Regionale FVG per l’Orientamento.
L’orientamento su competenze, scelte e corsi post diploma è trattato, nel corso di tre incontri da due ore l’uno, attraverso discussioni, confronti e attività pratiche.
La finalità è fornire agli allievi gli strumenti necessari ad affrontare scelte consapevoli (conoscenza della realtà economica-professionale, visione realistica delle proprie competenze e dei propri limiti) così da delineare orizzonti progettuali per realizzarsi a livello personale, sociale e professionale.