Erasmus plus
Attività e progetti, Lingue straniere

Erasmus+ è il programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport.

Erasmus+ offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio o di volontariato all’estero; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e oltre.

L’Indire è Agenzia nazionale Erasmus+ e opera con il coordinamento della Commissione europea, DG Istruzione e Cultura e del MIUR, in collaborazione con le Agenzie nazionali dei 33 Paesi partecipanti al programma, per i seguenti ambiti di competenza: istruzione scolastica, educazione degli adulti e istruzione superiore/universitaria.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ risponde ai bisogni educativi e formativi dell’istruzione superiore attraverso i Progetti di mobilità individuale ai fini di apprendimento (KA1), azione simbolo del programma che trova il suo fulcro nella mobilità di studenti universitari che con Erasmus+ varca i confini dell’Europa per aprirsi al mondo intero e che offre opportunità di formazione, partecipazione a job shadowing a tutto il personale docente, amministrativo e tecnico della scuola, dell’università, dell’educazione degli adulti.

L’Agenzia gestisce direttamente anche i Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (KA2), partenariati strategici tra istituti scolastici, istituti di istruzione superiore, organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo.

Il nostro Istituto è impegnato in un progetto Erasmus+ KA1 dal titolo “EX.P.A.N.D – Extraordinary people are not their Dna“, approvato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ lo scorso luglio, dedicato alla crescita professionale degli insegnanti dell’ISIS Deganutti con l’arricchimento di un formazione da realizzarsi oltre i confini nazionali.

Alcuni articoli

0

Il progetto EX.P.A.N.D del programma Erasmus+ ha preso il via

Il progetto “EX.P.A.N.D – Extraordinary people are not their Dna (“Continua a crescere – Le persone straordinarie non sono il loro Dna”)” del programma europeo Erasmus+ (azione KA1) ha preso il viaScopri di più...
By : ISIS Deganutti | Mag 7, 2022
0

Progetto EX.P.A.N.D

Che cos’è il progetto EX.P.A.N.D? EX.P.A.N.D – Extraordinary people are not their Dna (“Continua a crescere – Le persone straordinarie non sono il loro Dna”) è il nome del progetto pensato dalleScopri di più...
By : ISIS Deganutti | Gen 13, 2021