Il Deganutti nel 1974L’Istituto Tecnico per il Settore Economico (già Istituto Tecnico Commerciale) “Cecilia Deganutti” di Udine è stato istituito nell’ottobre del 1974 con due diversi indirizzi: Ragionieri e Periti aziendali Corrispondenti in lingue estere.

Nel 1975, per decisione del Collegio dei Docenti, l’Istituto è stato intitolato a Cecilia Deganutti, nata a Udine nel 1914, maestra e crocerossina, martire per la libertà dal nazifascismo, morta il 4/04/1945, nella Risiera di San Sabba a Trieste.

Nel tempo, l’Istituto si è ampliato e rinnovato nelle strutture e nelle attrezzature (laboratori, palestre, aule speciali), per rispondere meglio alle esigenze di una didattica moderna e in continua evoluzione.

Proprio nell’ottica del rinnovamento e dell’apertura, l’Istituto ha sempre partecipato a concorsi, a livello territoriale e nazionale, indetti da istituzioni ed enti privati, raggiungendo traguardi soddisfacenti.

Nell’anno 2010/2011, l’Istituto ha aggiornato i suoi indirizzi di studio, in attuazione della Riforma della Scuola secondaria superiore, dando vita ai seguenti corsi, a partire dal terzo anno: “Amministrazione, Finanza e Marketing”, “Relazioni internazionali per il marketing” e “Sistemi informativi aziendali”. I corsi di studio offerti dall’ITSE “C. Deganutti” garantiscono una cultura generale valorizzata da competenze linguistiche e da una formazione professionale di base, fondata sulla conoscenza della gestione aziendale e delle metodologie informatiche.

Per consentire sia un inserimento qualificato nel mondo del lavoro sia la prosecuzione degli studi presso l’Università, l’Istituto s’impegna a sostenere l’allievo con un valido progetto di orientamento in uscita. L’Istituto, nell’attuazione dei profili professionali dei vari indirizzi, si assume l’impegno di stabilire contatti con esperti, aziende ed enti del territorio per integrare e rendere più aderenti alla realtà lavorativa i percorsi formativi e le metodologie didattiche.

Leggi il giornale dell’ITC Deganutti del 24 maggio 1975