G-Suite for Education

L’Istituto Deganutti ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Suite for Education, costituita da un insieme di
applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

E’ stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante la fase più acuta dell’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s 2019/2020 ed è sempre attraverso G-Suite, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n°89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n°39.

Con G-suite, i docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione,
restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della suite è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Suite for Education” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Per gli studenti minorenni è indispensabile il consenso (liberatoria) firmato dai genitori, che dovrà essere inviato all’indirizzo comunicazioni@itsdeganutti.edu.it.

Scarica Informativa G Suite for Education a.s. 2020-21 e liberatoria

Scarica Regolamento utilizzo G-Suite for Education a.s. 2020-21