Istituto Professionale Promozione Commerciale e Pubblicitaria

ISTITUTO PROFESSIONALE

Indirizzo Servizi Commerciali

Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “servizi commerciali – opzione promozione commerciale e pubblicitaria” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.

In tali competenze rientrano anche quelle specifiche nell’ambito della comunicazione, del graphic design, della fotografia e del marketing, indispensabili per la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Durata: 5 anni

Quadro Orario

*Le ore indicate sono riferite alle attività di Laboratorio che prevedono la compresenza

L’opzione ‘Promozione commerciale e pubblicitaria’ è

  • iniziata con l’a.s. 2019/2020
  • coerente con il sistema produttivo che caratterizza il ‘Made in Italy’

Un NUOVO MODELLO DIDATTICO basato su:

  • Personalizzazione
  • Uso diffuso e intelligente dei laboratori
  • Integrazione piena tra competenze, abilità e conoscenze
  • Attività di tutoraggio

Un NUOVO MODELLO DIDATTICO caratterizzato da:

  • Una didattica orientativa, finalizzata ad accompagnare e indirizzare gli studenti in tutto il corso di studi
  • Una didattica che privilegia l’esperienza laboratoriale e in contesti operativi
  • Maggiore flessibilità
  • Materie aggregate per assi culturali
  • Un biennio sostanzialmente unitario, seguito da un triennio finalizzato all’approfondimento della formazione dello studente

Prospettive Post – Diploma

Sbocchi lavorativi

  • Impiego presso:

– agenzie pubblicitarie e di marketing
– studi fotografici e tipografici (editoria e stamperia)
– imprese artigianali e industriali
– amministrazioni pubbliche

  • Attività di impresa
  • Attività legate alla realizzazione di prodotti multimediali
  • Insegnamento tecnico – pratico negli istituti professionali

Proseguimento degli studi

  • Accesso a tutte le Facoltà universitarie, in particolare:

– Marketing e Comunicazione
– Economia
– Relazioni pubbliche
– Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
– Scienze del turismo
– Giurisprudenza
– Scienze politiche
– Sociologia

  • Accesso ai Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma per la formazione di figure professionali altamente specializzate in aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

Partecipazione a concorsi

Partecipazione a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali sia periferici per i quali è richiesto un diploma di Stato.