Salamanca
Attività e progetti, Lingue straniere

Stage linguistici

L’Istituto organizza con successo, ormai da diversi anni, dei soggiorni di studio all’estero (stage), nel corso dell’anno scolastico, che prevedono circa 15/20 ore di lezione settimanali di lingua straniera.

L’esperienza di immersione totale e quotidiana nella cultura del Paese di cui si studia la lingua rappresenta  l’ideale completamento alla preparazione linguistica prevista dai curricoli offerti dai vari tipi di corso presenti nella  scuola. Il confronto diretto con la famiglia ospitante, della quale si apprendono usi, costumi e comportamenti è un ulteriore motivo che contribuisce a farne un momento altamente formativo per i nostri studenti.

Scambi culturali

Gli scambi culturali di classi e/o di alunni sono diretti a costituire rapporti in collaborazione tra le istituzioni scolastiche italiane e di altri Paesi.

Sono realizzati per facilitare relazioni con altri adolescenti di culture diverse al fine di:

• far conoscere elementi culturali e socio-economici di altre realtà, specie dei Paesi dell’U.E.;
  • sviluppare le capacità comunicative a vari livelli;
  • sviluppare le capacità di adattamento, di organizzazione e di autonomia.

Si sono instaurati rapporti con istituti scolastici della Germania, della Francia, con i quali si organizzano scambi di studenti con ospitalità in famiglia, in un sistema di reciprocità.

Di recente la scuola ha preso parte a progetti di scambio linguistico e culturale sulla piattaforma Etwinning.