La promozione della cultura del dono, del sangue e del midollo osseo, è stata al centro di due diversi incontri organizzati in questi giorni per gli studenti dell’Isis Deganutti di Udine.

Sabato 10 febbraio gli allievi delle classi quinte hanno incontrato nell’aula magna della scuola i volontari dell’ADMO, l’associazione donatori midollo osseo impegnata nel sensibilizzare la popolazione sull’importanza del trapianto di midollo osseo, spesso unica strada nella lotta a malattie altrimenti incurabili, e sull’opportunità di iscriversi al registro italiano donatori. I volontari hanno spiegato come si diventa donatori di midollo osseo, quali sono le modalità di donazione e come avviene concretamente il prelievo, rispondendo a dubbi e curiosità degli studenti.

Nella mattinata di sabato 17 febbraio, invece, si è tenuta in aula magna la cerimonia di consegna del tesserino dei donatori di sangue con cui i volontari dell’AFDS, l’associazione friulana donatori di sangue, hanno “omaggiato” gli studenti di quarta e quinta della nostra scuola che per la prima volta quest’anno si sono avvicinati al dono del sangue e sono diventati così neo-donatori.