Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro)
Attività e progetti, PCTO

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
(ex Alternanza Scuola-Lavoro)

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) introdotti  con legge di Bilancio 2019 (legge n. 145/2018), rappresentano la nuova denominazione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro, cioè i periodi di formazione professionale in azienda o altre attività che favoriscano l’integrazione con il mondo del lavoro che gli istituti scolastici sono tenuti a organizzare per i propri studenti dell’ultimo triennio.

Secondo le Linee guida del MIUR per la realizzazione dei PCTO, una delle finalità principali dei PCTO è l’acquisizione da parte degli studenti delle cosiddette competenze trasversali (o soft skills), tra cui quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo: l’autonomia, creatività, innovazione nel gestire il compito assegnato, capacità di risolvere i problemi (problem solving), comprensione della complessità dei vari linguaggi, comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare e saper interagire in un gruppo (team-working), flessibilità e adattabilità, precisione e resistenza allo stress.

I percorsi sono progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e comprendono la dimensione curriculare, la dimensione esperienziale e la dimensione orientativa. La progettazione del PCTO è totalmente personalizzata: il progetto, in tutto e per tutto coerente con il suo percorso educativo, deve infine condurre alla realizzazione di un compito reale con la partecipazione attiva dello studente.

Con i percorsi di PCTO ci si propone anche di osservare, rilevare e valutare la progressione del processo formativo: attraverso colloqui sia individuali che di gruppo, simulazioni, project work e role-playing, oltre che con appositi strumenti quali griglie e rubriche, curate dal consiglio di classe, si raccolgono elementi utili per la predisposizione del Curriculum dello studente, dove vengono anche riportate le attività realizzate.

Per garantire una continuità tra l’attività di formazione compiuta a scuola e quella svolta in azienda, vengono designati un tutor didattico, generalmente un docente, che, in fase di progettazione, affianca i propri studenti nella decisione e nella costruzione personalizzata delle esperienze a cui poi prenderanno parte e successivamente verifica il corretto svolgimento del percorso di PCTO, e un tutor aziendale, che favorisce l’inserimento dello studente in azienda e collabora con la scuola per permettere la verifica delle attività.

Il monte ore minimo da rispettare varia a seconda della tipologia d’istituto:

• non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici.

Le attività di PCTO organizzate al Deganutti sono le seguenti:

1. Tirocinio in azienda

Il progetto “Tirocinio in azienda” consiste nella realizzazione di esperienze di stage in
aziende del territorio appartenenti al settore pubblico e privato. L’obiettivo è di
permettere allo studente di effettuare un’esperienza di formazione tramite affiancamento in un’impresa/ente, con valutazione esterna, che può portare all’assunzione diretta o che comunque può proficuamente essere inserita nel curriculum.
L’Istituto si propone di raggiungere, oltre agli obiettivi declinati dalla normativa vigente, i seguenti obiettivi formativi:
– favorire la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base;
– raccordare competenze trasversali con competenze tecnico-professionali attraverso
l’inserimento degli studenti in contesti extrascolastici e professionali, anche all’estero;
– realizzare un organico collegamento fra la scuola e le organizzazioni economiche e/o gli enti pubblici presenti sul territorio;
– favorire l’orientamento personale degli studenti in vista della prosecuzione degli studi oppure dell’ingresso qualificato nel mondo del lavoro;
– promuovere la partecipazione e la condivisione nel percorso di orientamento e nello
sviluppo delle competenze traversali da parte delle famiglie.

L’attività presso le aziende si colloca in classe quarta con specializzazione in base all’articolazione degli studi e avrà la durata minima di 105 ore da svolgersi nei mesi di gennaio e febbraio.

Sono previste inoltre attività facoltative che comprendono la partecipazione a convegni e incontri organizzati sul territorio, al business game e all’impresa formativa simulata (riservata alle sole classi quarte e quinte).

Agli studenti che effettuano l’esperienza all’estero, conformemente alle disposizioni
vigenti, vengono riconosciute 40 ore quali attività di PCTO. Vengono altresì riconosciute le attività di PCTO documentate da certificazioni specifiche presentate dagli studenti stessi.

2. Impresa Formativa simulata (vai alla sezione dedicata)

Referenti PCTO Deganutti prof.sse Elena Del Priore, Sara Cosmar

email: pcto@itsdeganutti.edu.it