etwinning 2020-21
Attività e progetti, Lingue straniere

eTwinning è la più grande community di insegnanti e studenti in Europa, nata su iniziativa della Commissione Europea. Coinvolge attualmente più di 200.000 scuole in Europa e in alcuni Paesi del Mediterraneo, aiutandole a entrare in contatto, stabilire gemellaggi online e avviare progetti collaborativi.

eTwinning sostiene la motivazione all’apprendimento e lo sviluppo delle competenze del XXI secolo, grazie alla messa in campo delle varie abilità, in particolare quelle digitali, linguistiche, interculturali e sociali. Nello specifico, il programma:

– stimola la creatività e la collaborazione tra studenti di diversi Paesi attraverso progetti interdisciplinari e l’uso veicolare delle lingue straniere
– contribuisce a proiettare la scuola in una dimensione internazionale, promuovendo il senso di appartenenza europea e cittadinanza globale
– favorisce l’inclusione e il dialogo interculturale
– incentiva la riflessione su tematiche di interesse globale, come ad esempio la sostenibilità ambientale e l’apertura verso l’alterità
– sostiene lo sviluppo delle competenze digitali: attraverso l’uso della piattaforma Twinspace e degli strumenti digitali, i ragazzi non solo migliorano le proprie capacità operative, ma sono anche portati a riflettere su aspetti cruciali quali la sicurezza online (esafety), il cyberbullismo, la privacy, la netiquette e il copyright
– incoraggia lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, attraverso un approccio cooperativo che incoraggia il lavoro di gruppo, la collaborazione, l’inclusione e il rispetto reciproco.

Il nostro Istituto quest’anno 2020/21 ha aderito ad eTwinning con due progetti, in gemellaggio con scuole di Schiedam (Olanda) e di Lubiana (Slovenia), elaborati dalla prof.ssa Alessia Meacci, docente di lingua Inglese, che coinvolgono le classi 4 B RIM e 5 E RIM.

Progetto Getting closerIl primo progetto, dal titolo Getting closer, prevede uno scambio, tra gli studenti, di  conoscenze, idee e opinioni sul loro paese e sul paese partner. I ragazzi illustreranno la loro cultura utilizzando supporti visivi, come vlog e presentazioni, offrendo un accesso diretto ai mondi dell’altro. Saranno aperti a discussioni e approfondimenti. Lavorando sul proprio materiale acquisiranno una comprensione più profonda del loro patrimonio culturale unico. Facendo domande ai loro studenti partner, acquisiranno una prospettiva più ampia su cosa significhi essere un cittadino europeo. Comunicare in una lingua straniera permetterà loro di allenarsi intensamente sulla mediazione culturale e sull’importanza delle parole.

Progetto You've got mailIl secondo progetto, “You’ve got mail!“,  si baserà su un regolare scambio di e-mail su una serie di argomenti specifici relativi al loro programma di inglese. In questo modo gli studenti useranno funzioni comunicative, vocabolario e strutture grammaticali, trasformando quello che forse è percepito come un apprendimento artificiale in qualcosa di reale, necessario per conoscere persone che parlano una lingua diversa dalla propria. Gli argomenti saranno rilevanti per gli adolescenti e la situazione attuale. Sarà un’occasione per esplorare la netiquette, per risolvere malintesi, per approfondire la conoscenza di persone e / o cose, ma, soprattutto, per fare nuove amicizie.

Lo scambio e la collaborazione tra scuole partner avverranno sulla piattaforma Twinspace, uno spazio riservato e protetto nel quale gli alunni possono interagire scambiando messaggi sui forum e nella chatroom, presentazioni, materiali, nel rispetto della privacy.

Entrambi i progetti coinvolgono più discipline; su Twinspace ci sarà materiale extra con esempi, video, scritti, presentazioni, eventi dal vivo, condivisione di foto di punti di riferimento nazionali e di monumenti per aiutare gli studenti a scrivere, porre domande interessanti e pertinenti, mantenere viva la comunicazione oltre confine.
Ci saranno attività di gruppo insieme al lavoro di coppia per aumentare gli scambi significativi tra studenti di diverse nazionalità.

Le attività e i progetti eTwinning vengono disseminati e pubblicizzati nella comunità scolastica, oltre che tramite il sito web, anche in occasione di eventi quali Open Days, incontri con le famiglie, assemblee e altri eventi ai quali sono presenti alunni, docenti, Dirigente Scolastica, famiglie e rappresentanti della comunità locale.