Certificazioni informatiche ECDL
Attività e progetti

ECDL – European Computer Driving Licence

L’ITSE Deganutti ha già dal 1999 riconosciuto l’importanza, nella società dell’informazione, dell’utilizzo adeguato degli strumenti informatici, pertanto ha ravvisato nel Progetto dell’ECDL, cioè il Patentino Informatico per l’utilizzo del computer nelle applicazioni di base, uno dei più significativi progetti per ampliare la sua offerta formativa.

Il progetto è finalizzato al consolidamento, al potenziamento e alla certificazione delle competenze digitali di base, necessarie a tutti i cittadini per un utilizzo efficace, consapevole e sicuro, degli strumenti e servizi digitali di uso comune nella vita quotidiana e in ambito lavorativo, condizione oggigiorno sempre indispensabili per poter partecipare alle dinamiche sociali, economiche e politiche della realtà in cui viviamo ed esercitare i nuovi diritti legati proprio alla pervasività del digitale.

L’Istituto Deganutti è test center accreditato AICA (AIRQ001) per lo svolgimento degli esami ECDL ed il rilascio delle relative certificazioni (EUCIP, ECDL Standard, ECDL Full standard, ECDL Word processing Advanced, ECDL Presentation Advanced, ECDL Spreadsheet Advanced ed ECDL Expert), anche ad utenti esterni alla scuola. Si prevede inoltre l’erogazione degli esami nell’ambito della certificazione Digital Marketing e Project Planning.

Il programma è pluriennale e gli studenti si preparano agli esami con l’attività curriculare in Informatica (questa permette di sostenere quattro o cinque moduli d’esame) e con corsi extracurriculari pomeridiani, in parte finanziati dagli allievi.

Gli attestati ECDL rilasciati sono riconosciuti a livello europeo e risultano spendibili sia in ambito scolastico con l’attribuzione dei crediti formativi sia nel mondo lavorativo e universitario. Infatti:

• L’ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi pubblici per titoli ed esami e in bandi di assunzione nella Pubblica Amministrazione (Scuola, Comuni, Regioni e Province, Sanità, in particolare nelle ASL, Agenzie delle Entrate, nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.)).
  • L’ECDL è riconosciuta come credito formativo negli Istituti Superiori per gli esami di Stato e in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
  • Inoltre, aziende multinazionali, importanti aziende italiane e piccole e medie aziende hanno scelto l’ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione.
  • Infine, alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l’ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

Destinatari del progetto sono tutti gli studenti dell’ITSE Deganutti. Gli esami sono aperti anche a insegnanti e personale ATA e all’utenza esterna che avverte l’esigenza di acquisire competenze in ambito informatico per un inserimento o reinserimento attivo e consapevole nel mondo del lavoro.

Tutti gli utenti interessati al progetto, possono acquistare la skill card necessaria allo svolgimento degli esami.

Per avere ulteriori chiarimenti sulla certificazione si consiglia di consultare il sito web www.nuovaecdl.it.
Al momento dell’iscrizione ad un esame, sarà possibile ricevere un codice che darà la possibilità di accedere a materiale didattico ufficiale Nuova ECDL attraverso la piattaforma di e-learning www.micertificoecdl.it.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al:

Responsabile del test center prof. Marco Busolini
email marco.busolini@itsdeganutti.edu.it

Iniziativa “io clicco sicuro – con ECDL puoi!”

L’AICA (Associazione Informatica e Calcolo Automatico), l’organizzazione che gestisce la certificazione ECDL, aderisce a IoStudio – La Carta dello Studente con l’iniziativa denominata “Iocliccosicuro – con ECDL puoi!” che rende disponibile gratuitamente a tutti gli studenti iscritti alla scuola secondaria di II grado la preparazione e l’esame IT-Security.

Per partecipare a questa iniziativa è possibile visitare il sito

oppure chiedere informazioni al responsabile del test center prof. Busolini.