… scusi prof… ma a cosa servono le equazioni?!

Nel quadro della collaborazione tra l’Università degli Studi di Udine e il Deganutti, lunedì 8 aprile tutte le classi seconde dell’Istituto hanno partecipato a un seminario proposto nell’ambito dal Piano Lauree Scientifiche (Matematica) del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Ateneo friulano.
Il seminario dal titolo “… scusi prof… ma a cosa servono le equazioni?!”, è stato tenuto dal prof. Dimitri Breda, che ha spiegato ai nostri studenti come la matematica sia onnipresente nella nostra vita quotidiana e come le equazioni e gli algoritmi siano fondamentali nella risoluzione di molti problemi che si presentano nella vita di ogni giorno o che possono porsi nella gestione di un’azienda.
Durante il seminario, gli studenti hanno avuto modo di scoprire che, proprio per la loro importanza nella risoluzione di problemi pratici, equazioni e sistemi lineari hanno sempre accompagnato l’umanità, come testimoniano, per esempio, documenti arrivati fino a noi dall’antico Egitto e dalla Cina.
Infine, il prof. Breda si è soffermato sul fatto che la società attuale dipende in gran parte dalla matematica, anche se molti cittadini ne fanno un uso inconsapevole: il seminario si è concluso, infatti, con l’illustrazione di come il funzionamento e i criteri di classificazione delle pagine dei motori di ricerca e delle pagine e dei profili dei social network dipendano da equazioni e algoritmi appositamente elaborati.
Gli studenti si sono dimostrati attenti e interessati e alcuni di loro si sono appassionati agli argomenti proposti, interagendo in maniera positiva con il relatore.