L’Isis Deganutti di Udine ha celebrato anche quest’anno una commemorazione in memoria di Cecilia Deganutti, partigiana, medaglia d’oro al valor militare alla memoria per il suo eroismo e per il suo altruismo e medaglia d’oro della Croce Rossa italiana. Lo ha fatto il 4 aprile con un evento in Aula Magna cui hanno partecipato gli studenti delle classi quinte dell’istituto, in occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 4 aprile 1945 nella Risiera di San Sabba a Trieste.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, professoressa Maria Rosa Castellano, sono intervenuti il dottor Marco Verità, nipote e autore del libro “Cecilia” in cui, attraverso foto, documenti e testimonianze, racconta la vita della zia e della sua famiglia, e la professoressa Paola Del Din, medaglia d’oro al valor militare per il suo fondamentale impegno durante la Resistenza Italiana.

Nel corso dell’incontro si è parlato dell’eredità storica lasciata da Cecilia Deganutti, dell’importanza del sacrificarsi e dell’essere coraggiosi, con una riflessione collegata al mondo dei ragazzi di oggi e una forte attualizzazione.

La commemorazione, inserita quest’anno nel solco di eventi in programma per i 50 anni di fondazione dell’Istituto avvenuta nel 1974, è stata l’occasione per ricordare l’importanza storica rivestita da Cecilia Deganutti nel processo che ha condotto l’Italia alla Liberazione.

Il presidente dell’Associazione Partigiani di Osoppo, Roberto Volpetti, ha concluso i lavori, prima della consegna ai ragazzi di una copia del libro Cecilia.