Sesto nella gara a squadre; due studenti primi nelle sfide singole

L’Isis Cecilia Deganutti e i suoi studenti si sono fatti valere nelle gare nazionali di geografia, disputate online venerdì 15 marzo, conquistando ottimi piazzamenti. L’istituto è arrivato sesto nelle gare a squadre e ben due studenti, Giorgio Trevisan e Nicolai Cernih, sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio in due delle dieci gare individuali disputate.

La squadra del nostro istituto, composta da 40 studenti di 14 classi diverse, ha sfidato a colpi di quiz su kahoot le squadre di altre scuole secondarie di secondo grado, poco meno di una sessantina, provenienti da 19 diverse regioni italiane. Nella competizione, coordinata per l’edizione 2024 dall’IIS Zaccagna-Galilei di Carrara,

era presente anche una scuola della Croazia. I punteggi totalizzati dagli studenti hanno permesso al nostro istituto di piazzarsi al sesto posto della classifica generale.

Grandi soddisfazioni sono arrivate anche in due delle 10 gare singole programmate nell’ambito della stessa gara nazionale di geografia. Giorgio Trevisan, nostro allievo frequentante la classe 3^C Amministrazione finanza e Marketing, curvatura digital marketing, si è piazzato al primo posto nella gara “coordinate geografiche”, riuscendo a sbaragliare la concorrenza individuando le località sulla base delle coordinate di latitudine e longitudine fornite. Trevisan è arrivato sesto anche nella classifica generale su quasi 1200 studenti partecipanti. Primo posto anche per Nicolai Cernih, nostro studente della 2^A dell’istituto tecnico economico, nella gara singola “carte mute”, in cui gli sfidanti erano chiamati a individuare gli Stati rappresentati.

Complimenti a tutti gli studenti della nostra squadra, capitanata dalla docente di geografia, professoressa Barbara Donà!