La squadra di basket dell’Isis Deganutti ha partecipato anche quest’anno al Torneo Città di Udine “scuole a canestro”, organizzato in memoria del professor Nino Cescutti, docente, allenatore e cestista di alto livello. Composta da studenti dalla prima alla quinta, la compagine del Deganutti è scesa sul parquet della palestra dal Liceo Stellini martedì 19 marzo per la prima fase del torneo.

Il quintetto allenato dal professor Giancarlo Borgo, affiancato dall’ex allievo Matteo Palladini che si è offerto di supportare la compagine biancorossa, si è scontrato nella prima partita con la squadra di casa. Il Deganutti ha dominato l’incontro, conquistando una vittoria contro lo Stellini nella prima sfida. Nella seconda gara i nostri ragazzi hanno affrontato i campioni uscenti del torneo, la rappresentativa dell’istituto Volta, che si è aggiudicato la vittoria. Dopo una partita combattuta punto a punto, il Deganutti ha sfiorato i supplementari con un tiro da tre sulla sirena che non è andato a buon fine. Nell’ultimo match della prima fase, la compagine del Deganutti ha pagato lo scotto delle energie spese nella gara combattuta con il Volta e si è arreso al Liceo Uccellis.

L’avventura del Deganutti nel Memorial Cescutti 2024 termina qui. Ai nostri ragazzi va comunque un plauso per i valori messi in campo nel torneo.