Progetto Sicuramente

Il 9 gennaio, presso il Teatro Miela di Trieste, si è svolta la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del Concorso d’idee 2019 “Realizziamo insieme un’esperienza di mobilità sicura e sostenibile  – Progetto Sicuramente”.

Nel precedente anno scolastico, la classe 2D, seguita dal docente di geografia Sergio Cecchini,  ha realizzato un progetto dal titolo “LAST STOP”, che ha coinvolto attraverso un percorso di peer education anche gli studenti di alcune classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Bearzi.

Il lavoro è stato documentato con la realizzazione di un video-racconto di alcuni minuti.

Il premio “platinum” di 500 euro, messo in palio dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Territorio della Regione FVG, è stato ritirato da Gioia Comand, Stella Prenga e Manuel D’Angeli in rappresentanza dell’intera 2D.

Ogni scuola premiata inoltre ha ottenuto la certificazione di scuola attiva nella mobilità sicura e sostenibile.

Il progetto dell’Istituto Deganutti è stato premiato con la seguente motivazione:

“Per la volontà di mettersi in discussione affrontando delle tematiche di sicurezza stradale con dei ragazzini; per l’inventiva dimostrata nel predisporre una caccia al tesoro e nel creare situazioni esplicative con contributi diversi e la capacità comunicativa e la facilità espressiva nel relazionarsi con loro e nel coinvolgerli sia nelle attività che nella riflessione successiva (interviste); per la descrizione del progetto esaustiva e partecipata”.