Ci sono anche gli studenti di una classe del Deganutti, la 2 C AFM, tra i circa mille partecipanti alla settima edizione di “RispettAMI”, un progetto di educazione ai sentimenti per porre fine alla violenza di genere organizzato dall’istituto Zanon di Udine, in collaborazione con la Biblioteca Civica Vincenzo Joppi, in memoria dell’ex allieva Nadia Orlando, vittima di femminicidio nel 2017.
Il progetto, che quest’anno punta a promuovere anche la conoscenza del numero di emergenza 1522 dedicato al fenomeno, ha preso il via sabato 25 novembre. Nella giornata contro la violenza sulle donne, gli studenti delle scuole aderenti al progetto hanno assistito alla messa in scena di “GiuRo sarà per sempre”, una rivisitazione della celebre tragedia shakespeariana Giulietta e Romeo realizzata dall’associazione Zerotraccia. Al termine dello spettacolo, sono stati invitati sul palco dell’Auditorium Zanon i genitori di Nadia Orlando che hanno portato la loro testimonianza allo scopo di evitare il ripetersi di simili tragedie. Il percorso è uno dei diversi progetti cui la scuola aderisce e con cui mira a risvegliare la consapevolezza dei giovani studenti e creare una solida base culturale contro la violenza di genere.
Al termine di questo cammino ogni scuola presenterà un proprio progetto sul tema. Uno dei prodotti realizzati nelle scorse edizioni è stata la toccante canzone “RispettAMI”, creata in collaborazione con l’artista Marco Anzonvino, diventata ora la sigla dell’evento.