Consegna tesserini AFDS 2022
Nei giorni scorsi gli studenti delle classi quarte dell’Isis Deganutti di Udine sono stati a lezione di prevenzione della salute grazie all’adesione della scuola al progetto Martina, un’iniziativa di promozione della cultura della lotta ai tumori promossa da Lions Club International con il patrocinio di Senato della Repubblica, Ministeri della Salute e dell’Istruzione, Lilt, Fondazione Umberto Veronesi e Forum Italiano Europa Donna.
Dal palco dell’aula magna dell’istituto, gli esperti hanno sensibilizzato gli allievi della nostra scuola sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni con stili di vita sani, sull’opportunità di una diagnosi tempestiva e sulla necessità fondamentale di impegnarsi in prima persona per evitare i fattori di rischio e ridurre così l’incidenza di una patologia da cui purtroppo non sono esenti neppure i giovani. Gli esperti hanno voluto infondere al contempo agli studenti la tranquillità che deriva dalla conoscenza della malattia e delle iniziative che si possono attuare per contrastarla.
Un accento particolare è stato posto proprio sull’importanza della conoscenza, dell’impegno personale, della cultura della prevenzione e della lotta ai tumori. Non è un caso, infatti, che il progetto nato in memoria di Martina, una giovane colpita da un tumore della mammella che ha chiesto con insistenza “che i giovani vengano accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute … certe malattie sono rare nei giovani ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”, venga portato nelle scuole, culla della cultura. Al termine dell’incontro è stato consegnato agli studenti un pieghevole con la sintesi delle informazioni fornite in aula.