Progetto Martina

Sabato 3 dicembre 2022 tutte le classi quarte dell’Istituto, nell’ambito del progetto Martina, hanno partecipato ad un incontro informativo, organizzato dalla referente al progetto prof.ssa Federica Zanuttigh, con medici specialisti per approfondire il tema della ricerca sul cancro, utilizzando percorsi di educazione ai corretti stili di vita e alla prevenzione. “La lotta ai tumori si combatte con la cultura e inizia a scuola” è lo slogan che esprime la mission del Progetto, promosso dal Lions Club Italy e rivolto agli studenti di età compresa tra i 14-18 anni. Il nostro Istituto aderisce al progetto già da diversi anni, grazie all’impegno di diversi docenti che negli anni si sono avvicendati passandosi il testimone.

Gli studenti della 4C Digital Marketing esprimono le loro impressioni.

[…]Durante l’incontro, un medico esperto ha spiegato come e quando è nato il progetto: due medici dell’università di Padova incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori. Essi furono sollecitati da Martina, una donna di 20 anni colpita da un tumore al seno che ripeteva sempre di informare ed educare i ragazzi ad avere una maggior cura della propria salute. Così gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale. Il medico ha spiegato che il tumore nasce da una o poche cellule che iniziano a moltiplicarsi e possono passare anni prima che venga rilevato; si dice che se un tumore viene rilevato all’età di 40/45 anni ha avuto inizio già in età giovanile ed è per questo che è importante che i giovani sappiano cosa fare per prevenirlo e per curarlo.
Successivamente ha spiegato che, oltre alla possibile predisposizione genetica, anche uno scorretto stile di vita è una delle cause principali dei tumori. Il fumo, l’alcol, l’obesità, la mancata attività fisica e la troppa esposizione ai raggi ultravioletti sono tutti fattori che possono determinare l’insorgenza di un cancro.[…] Attraverso le immagini ci ha mostrato quali tumori sono più frequenti nelle donne come ad esempio il tumore al seno o al collo dell’utero e quelli più frequenti negli uomini giovani come il tumore al testicolo, e i vari modi per riconoscerli e prevenirli.[…] Infine ci ha messo in guardia da un tipo di tumore molto diffuso che può colpire qualsiasi persona, indipendentemente dal sesso o dall’età, ovvero il melanoma. […] Terminata la presentazione, gli esperti ci hanno fatto compilare un questionario per valutare se queste informazioni sono state utili e comprensibili.
Anche se a me non piace parlare di questi argomenti, l’incontro è stato interessante perché molte cose non le sapevo così come molti miei coetanei. E’ molto importante che i giovani vengano a conoscenza di queste informazioni perché solo la conoscenza permette al singolo individuo di operare scelte consapevoli in grado di ridurre il rischio di contrarre un tumore o di non diagnosticare precocemente la sua presenza. (Greta)

 

[…] Martina era una giovane di vent’anni che ora purtroppo è venuta a mancare per un tumore alla mammella. Ammalarsi di questo tumore a quell’età è molto raro ma non impossibile. Martina ha voluto lasciare un testamento: ha chiesto di informare i giovani ad avere maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo.  L’obiettivo principale di questo incontro quindi è trasferire ai giovani e ai genitori le conoscenze necessarie per prevenire alcuni tumori e/o diagnosticarli in tempo e avere cura della propria salute. […] Secondo me è stato molto utile nonostante la maggior parte delle cose le sapessi già, perché ho ampliato le mie conoscenze. Inoltre ritengo che sia sempre opportuno parlare, soprattutto con i giovani, di questo argomento, perché si abituino a uno stile di vita corretto e ad effettuare controlli periodici per una diagnosi precoce. (Adriana)

 

[…] Secondo me è stata molto utile la presentazione del progetto Martina, è sempre meglio prevenire che curare; essere informati su questi argomenti è importante. Ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze su diversi tipi di tumori e mi ha colpito il fatto che alcuni di questi possano insorgere anche in giovane età. […]. (Naomi)

 

[…] Penso che il progetto Martina sia una validissima iniziativa, soprattutto perché riguarda un tema che tra noi giovani non viene molto discusso e questa disinformazione può portare a conseguenze negative. Gli esperti intervenuti durante la conferenza ci hanno illustrato quali sono i principali segni o sintomi da non trascurare perché potrebbero indicare la presenza di un tumore. […] Questo argomento viene preso con poca considerazione tra noi giovani quindi sono dell’idea che si dovrebbero organizzare più incontri nell’ambito del progetto Martina. (Ikrame)

 

Questo incontro è stato secondo me molto istruttivo, in quanto è importante che la gente sappia cosa comporti soffrire di cancro. Le informazioni date sono state molto soddisfacenti e rilevanti e ritengo che queste conoscenze dovrebbero essere molto più diffuse nelle scuole.
La salute è a mio parere qualcosa da non dare per scontato, ma noi giovani, essendo ancora in salute, spesso non ci preoccupiamo di prevenire le malattie. Sono rimasto molto colpito dal discorso riguardante il fumo e da quanto sia dannoso […]. Mi ha colpito anche scoprire tantissime altre malattie di cui non ero a conoscenza e quante cose e abitudini, dopo molto tempo, possono portare a un tumore. Ho apprezzato molto l’iniziativa presa dalla scuola riguardante questo argomento ed è importante diffondere l’informazione riguardo a questa malattia così frequente, improvvisa e spesso con esito infausto […]. (Roberto)