Corso di Educazione Finanziaria

Il giorno 25 ottobre 2022, in occasione del Mese del Risparmio che si tiene ogni anno con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, il nostro Istituto ha nuovamente aderito al corso per la diffusione della cultura finanziaria tra i giovani.

Economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO è il progetto nazionale nato nel 2009 dalla collaborazione di ANASF – Associazione Nazionale Consulenti Finanziari – con PROGeTICA, per la diffusione della cultura finanziaria tra i giovani delle scuole superiori di secondo grado.

Grazie all’organizzazione del Dipartimento di Diritto del nostro Istituto, nella figura del prof. Riccardo Vitiello e grazie alla sensibilità dimostrata dalla DS Maria Rosa Castellano verso il tema, martedì 25 ottobre 2022 si è svolta la prima lezione introduttiva del corso che, articolato in 5 moduli, offre ai partecipanti spunti di riflessione per affrontare il tema dell’economia personale e per comprendere quali sono gli strumenti a disposizione. Scopo dell’iniziativa, infatti, è quello di insegnare ai giovani come gestire al meglio le proprie risorse finanziarie per raggiungere, in maniera efficace ed efficiente, gli obiettivi di vita.
Partendo quindi dalle esigenze reali dei ragazzi, dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, Economic@mente fa emergere il valore della pianificazione strategica delle risorse.

Le lezioni, fornite in maniera volontaria e gratuita da ANASF, sono state tenute da Alessandro Anese, Ivano Pandin e Francesca Nardini, consulenti finanziari professionisti del settore nonché formatori accreditati.

Corso di Educazione Finanziaria Corso di Educazione Finanziaria Corso di Educazione Finanziaria Corso di Educazione Finanziaria Corso di Educazione Finanziaria Corso di Educazione Finanziaria Corso di Educazione Finanziaria Corso di Educazione Finanziaria