Viaggio-premio a Vienna dopo il podio conquistato lo scorso anno al concorso AICCRE, l’Europa che vorrei

“Siamo stati i primi studenti di una scuola italiana in visita all’Osce. E’ stato davvero interessante. Ci siamo sentiti importanti”. Si percepisce l’emozione, unita a una punta di meritato orgoglio, nelle parole con cui due studentesse dell’Isis Deganutti di Udine ripercorrono le tappe del “viaggio-premio” a Vienna appena concluso da una rappresentanza di allievi delle classi 4 A e 5 B dell’indirizzo Relazioni internazionali per il marketing. Un viaggio d’istruzione reso possibile proprio grazie al premio conquistato dalle due classi dell’istituto udinese, salite sul podio lo scorso anno scolastico al concorso “AICCRE l’Europa che vorrei” con un progetto di ricerca diretto a valorizzare i diritti espressi tramite graffiti e murales.

La visita alla sede viennese dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa – la più grande organizzazione di sicurezza regionale al mondo e che conta 57 stati di Europa, Asia Centrale e Nord America – è stata la punta di diamante del viaggio-premio. Accolti da due dei componenti della Rappresentanza Permanente d’Italia all’Osce, il Vice Capo Missione Massimo Drei e il Primo Segretario Vito Pierro, gli studenti udinesi hanno potuto visitare la sala in cui si riunisce ogni settimana il consiglio permanente e, seduti al posto dei diplomatici, hanno scoperto direttamente di cosa si occupa l’Osce, come opera, quali missioni ha attualmente attive e molte altre curiosità. “Ci eravamo documentati sull’Osce insieme ai nostri docenti prima di partire – testimoniano due studentesse del gruppo -, avevamo molte domande pronte per i rappresentanti italiani, persone con un gran curriculum di studi. Eravamo tutti molto attenti. E’ stato davvero interessante conoscere il funzionamento di quest’organizzazione così importante ma di cui si sente parlare poco – proseguono le due studentesse -. Non avremmo mai immaginato quanti conflitti sono stati prevenuti ed evitati da questo ente. E’ stato molto interessante anche conoscere le loro missioni nei Paesi dell’ex Jugoslavia dopo le guerre nei Balcani, territori che ci sono molto vicini e da dove alcuni di noi provengono”. “Questa visita ha rafforzato la mia motivazione a studiare scienze politiche internazionali. Ho potuto confrontarmi con una delle rappresentanti italiane a Vienna che proviene proprio da Udine e ha fatto proprio questo percorso di studi. E’ stata di grande ispirazione”, racconta ancora una delle studentesse friulane.

Nella cinque giorni viennese, accompagnati dai professori Rodolfo Basaldella e Federico Snaidero, gli studenti hanno potuto far ingresso anche alla “Musikverein”, la celebre sala in cui si svolge il famosissimo concerto di Capodanno, con una visita guidata in lingua inglese. “La visita all’Osce e alla Musikverein sono state le due tappe più interessanti. E’ stato molto bello riuscire a seguire la visita guidata in inglese per noi che studiamo relazioni internazionali”, ragionano ancora gli studenti che vantano lo studio di diverse lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo a seconda delle scelte effettuate per il loro curriculum di studi. Nella capitale austriaca gli studenti hanno potuto visitare anche il centro cittadino, il Duomo di Santo Stefano, l’Hofburg e il palazzo di Schonbrunn (residenze invernale ed estiva degli Asburgo), il Museo dell’arte militare, la cripta della Chiesa dei Cappuccini, la pinacoteca del Belvedere in cui è esposto il famoso dipinto “Il bacio” di Klimt. Non sono mancati anche momenti più ludici con una visita al Prater e l’assaggio della torta Sacher.

La partecipazione al concorso dello scorso anno, con il lavoro di ricerca che aveva permesso agli studenti di conoscere la città di Udine attraverso le nuove forme di arte urbana, di lavorare in squadra e confrontarsi con gli operatori di diverse associazioni attive nel mondo dei diritti e che era sfociato nella realizzazione di un video premiato da AICCRE per la sezione “dignità della persona, diritti umani e forme di tutela”, “era già stato una grandissima soddisfazione – concludono le studentesse, dimostrando apprezzamento per queste modalità didattiche innovative -. Ora anche la visita d’istruzione ha rafforzato le nostre motivazioni e ispirazioni”.

L’esperienza appena vissuta è solo una delle opportunità rivolte agli allievi dell’Isis Deganutti di Udine che offre ai suoi studenti i percorsi formativi dell’Istituto tecnico economico con gli indirizzi Amministrazione finanza e marketing, anche nella curvatura Digital Marketing; Relazione internazionale per il marketing, con doppia possibilità del percorso tradizionale quinquennale e di quello sperimentale quadriennale; Sistemi informativi aziendali, anche con la curvatura Mobile programming. A questi percorsi si aggiunge anche l’offerta formativa dell’Istituto professionale per i servizi commerciali – Promozione commerciale e pubblicitaria. I futuri studenti potranno conoscere la scuola e la sua offerta formativa nei prossimi open day, ad accesso libero e senza prenotazione, già in calendario per sabato 18 novembre (ore 15-18), domenica 3 dicembre (ore 10-13) e sabato 13 gennaio (ore 15-18). La scuola si potrà visitare – in questo caso su prenotazione – anche mercoledì 24 gennaio dalle 18 alle 19.