elefante con rosa

“La Biennale Arte non ti lascia mai indifferente. Una reazione te la procura sempre: sia essa una fotografia che scatti, un breve video che giri o un haiku che scrivi in friulano. “

bandiera-italiana

Per gli studenti del nostro Istituto sta diventando un appuntamento ricorrente quello di andare a visitare la Biennale di Venezia. Architettura e Arte si alternano ogni due anni rendendo sempre originale l’esperienza che se ne fa. Quest’anno la mostra “Il Latte dei Sogni” ha visto l’Arte come protagonista attraverso opere realizzate da artiste e artisti di tutto il mondo.

Avendo come “sfondo” la stupenda Venezia, gli spazi dei Giardini e dell’Arsenale, aperti al pubblico solo in questa occasione, consentono a tutti di addentrarsi nel poliedrico universo umano della Creatività. Un tema comune lega tanti modi di sentire e di vedere le realtà differenti.

Si entra con il proprio sguardo, se ne esce con uno amplificato, ricco di punti di vista non contemplati prima.

Sicuramente la Biennale è un microcosmo culturale, artistico e linguistico da conoscere almeno una volta nella vita.

bandiera inglese

Visiting the Biennale Exhibition, be it Architecture or Art, has become a recurrent event for students of our school.

Thanks to the unique setting of Venice, walking around the pieces of art, scattered and sometimes hidden in many places, at Giardini and Arsenale (where the REpublic of Venice used to build and restore its own boats) magnifies this experience letting our pupils gaining a broader perspective on human creativity, ideas and reflections.

This year’s edition, curated by Cecilia Alemani was on the female (“The Milk of the Dreams”) giving space to many women artists who have rendered that idea according to their culture, background and sensibilities.”

Alessia Meacci

Le fotografie sono di Alessia Meacci e Raffaele Serafini
I titoli delle opere, riportati nelle didascalie, sono frutto della fantasia dei due fotografi
Gli haiku in friulano sono di Raffaele Serafini