Dirigente Maria Rosa Castellano

Udine 6 aprile 2020

A tutto il personale docente e non docente

Carissimi,

In questo tempo segnato dalla drammaticità legata all’emergenza COVID 19, sembra quasi surreale pensare alle vacanze pasquali. Ma, a mio parere, proprio in questo momento così difficile abbiamo bisogno di sentirci vicini, di sentirci membri di una unica comunità: alunni, famiglie, personale docente e non docente, io stessa.

A ciascuno di voi rivolgo un augurio particolare e il mio personale GRAZIE per tutto ciò che avete fatto e che farete.

Tutto è improvvisamente cambiato e sembra vacillare ciò che prima davamo per scontato: una passeggiata, un abbraccio, una stretta di mano, la scuola, lo svago, la possibilità di partecipare alla messa……

Ma per fortuna la creatività umana è sempre pronta a mettersi in gioco e a reinventarsi grazie ai mezzi di comunicazione informatici ed ecco lezioni, riunioni, lavoro vero e proprio, feste di compleanno e persino la messa ON LINE facendoci sentire meno soli, attivi, partecipi, vicini pur nella difficoltà della lontananza fisica.

Forse dopo tutto questo non avremo più sguardi indifferenti e superficiali, ci saranno sguardi che guarderanno il vivere quotidiano, i piccoli gesti con una luce più chiara e profonda, sguardi che sapranno esprimersi e commuoversi, sguardi che apprezzeranno felici ciò che la VITA ci regala ogni giorno, ciò che la Natura ci offre con generosità.

Pur nella consapevolezza che affrontare una crisi sanitaria ed economica richieda energie, concentrazione, spirito di sacrificio, l’ottimismo deve essere sempre la strada da percorrere.

Nell’ottica di questo sano ottimismo non vedo l’ora di risentire le vostre voci, le vostre risate ed anche le vostre lamentele all’interno della nostra scuola. È troppo fredda, anzi gelida, senza di voi.

Auguri di una Santa e Serena Pasqua a tutti noi, che una nuova luce, una nuova vita ci possa invadere al più presto.

Maria Rosa Castellano