AFDS-Zanon-Deganutti-Udine

Il 27 aprile del 1971 per volontà d alcuni studenti nasceva la prima sezione studentesca di AFDS in Italia: la sezione studentesca Deganutti-Zanon, che quest’anno ha dunque raggiunto i suoi 50 anni di fondazione. Per ricordare quell’evento e la preziosa attività di questi anni, il direttivo dell’associazione ha organizzato un brindisi virtuale al quale hanno partecipato donatori, Dirigenti scolastici , medici, docenti e tanti amici che vi collaborano.

È stata una serata di festa con un clima di famiglia nella quale sono stati ricordati, non senza commozione, questi 50 anni; un traguardo d’oro che è stato raggiunto con il contributo di tante persone che nel tempo hanno collaborato e collaborano con l’associazione: tante persone, ma tutte unite dallo stesso spirito, dalla stessa consapevolezza sul valore del dono del sangue.

Donare non è un’esperienza unidirezionale dal donatore al beneficiario, ma è bidirezionale: il donatore infatti riceve in dono la gioia di poter fare qualcosa per gli altri. E questa esperienza condivisa tra gli studenti è ancora più importante non solo perché i giovani sono il nostro futuro, ma soprattutto perché l’azione del donare ha in sé una carica educativa molto forte, che richiama lo studente ai valori dell’attenzione agli altri, della salute, della condivisione.

Da inizio 2021 ad oggi sono state superate 200 donazioni e si sono aggiunti 30 nuovi donatori: 30 è lo stesso numero di coloro che 50 anni fa fondavano la sezione. Forse non è un caso, ma di certo è stata raggiunta una tappa importante; per questo auguriamo alla sezione altri 50 di questi giorni e anche di più!

“Quando sono arrivata a Udine, il primo settembre 2019, il rapporto tra l’AFDS e l’ISIS “C. Deganutti” era una tradizione consolidata. Io ho avuto solo la fortuna di essere accolta in questa famiglia associativa. Ringrazio soprattutto il dott. Gaiotto e il dott. Pavan per la splendida accoglienza e tutto lo staff dell’AFDS Zanon-Deganutti per l’impegno profuso nelle iniziative di “dono” e per la motivazione che riuscite a trasmettere ai nostri ragazzi. L’augurio, in questa giornata di anniversario, è quello di poter contribuire alla crescita dell’Associazione e di conseguenza alla diffusione dei suoi nobili valori. Permettetemi di complimentarmi con una punta di orgoglio con Gianluca, ex studente del Deganutti, vincitore del concorso sulla creazione del nuovo sito dell’AFDS e di ringraziare sentitamente la prof.ssa Palmiero che, nonostante le difficoltà che la pandemia ci sta imponendo, è riuscita con delicatezza e perseveranza a coinvolgere i nostri alunni e il corpo docenti nell’appuntamento di donazione. Buon 50° anniversario!”

Maria Rosa Castellano

Articolo AFDS 7 maggio