Durante il percorso di orientamento, alcuni esperti ci hanno guidati nella conoscenza dei principali strumenti per la ricerca attiva del lavoro: Informagiovani, centri per l’impiego, agenzie interinali, vari siti per la ricerca del lavoro, l’utilizzo dei social, la cura dei propri profili e della propria “reputazione personale”ai fini della ricerca lavorativa.

In particolare abbiamo avuto la possibilità di conoscere il servizio Informagiovani di Udine, abbiamo approfondito attraverso siti web specifici quali

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/

http://www.giovanifvg.it/

le possibilità di orientamento e informazione. Nello specifico abbiamo visto la ricerca in merito alle opportunità lavorative, successivamente ci hanno illustrato i servizi offerti tramite lo Sportello Informazione Orientativa al Lavoro e lo Sportello dedicato alla Mobilità Europea.

Abbiamo esplorato il software Jobiri, un programma di consulenza di carriera digitale, per accelerare l’ingresso nel mercato del lavoro.

In un ulteriore incontro abbiamo affrontato, le tematiche delle dinamiche occupazionali del mercato del lavoro locale.

C’è stata presentata sinteticamente l’attuale riforma del lavoro approfondendo elementi di base della contrattualistica dei diritti e doveri dei lavoratori, anche il funzionamento di stage e tirocini post-diploma.

Ci sono stati proposti vari suggerimenti per la ricerca di lavoro e i vari step di selezione per raggiungere una migliore consapevolezza sul proprio modo di porsi.

Luca, Elisa, Andrei, Serena, Denis, Luca, Simone – 5B SIA