Orientamento e riorientamento 5A 5D

La regione FVG mette a disposizione diversi strumenti per facilitare la ricerca del lavoro, tra cui il servizio Informagiovani.

Per quanto concerne il lavoro all’estero, la nostra regione offre il Programma Go+Learn FVG rivolto ai giovani friulani in un range di età tra i 18 e i 35 anni che intendono studiare e lavorare all’estero per un breve periodo; questo permetterà loro di acquisire nuove conoscenze e competenze spendibili al rientro in regione oppure di trasferirsi in maniera definitiva all’estero.

Uno strumento utilissimo è il software JOBIRI: esso permette la stesura, la valutazione del Curriculum e delle lettere di presentazione. Propone inoltre lezioni ed interviste – video concepiti con lo scopo di verificare la propria capacità di sostenere un colloquio di lavoro ed una griglia di analisi di autovalutazione. Successivamente all’autovalutazione, il programma permette di poter ricercare offerte di lavoro che più si conformano alle proprie attitudini e competenze.

Durante gli incontri con gli operatori dell’informagiovani, particolare rilevanza è stata data al modo di porsi sui social, non solo dal punto di vista del lavoratore ma anche del datore di lavoro. Sempre più spesso, al momento della ricezione di un CV, il selezionatore per avere una conoscenza più ampia della persona può aprire una ricerca sui vari social network e molte volte quello che appare è motivo di esclusione; quindi sarebbe opportuno e consigliabile non divulgare informazioni che potrebbero danneggiare, ad esempio foto inopportune, opinioni politiche, ecc.

Nell’ultimo incontro abbiamo simulato dei colloqui di lavoro di gruppo per poter essere in grado di affrontare, in un futuro, il tutto con discreta tranquillità e consapevolezza. A fine colloquio abbiamo ricevuto delle valutazioni in modo da poter rafforzare le nostre incertezze e valorizzare le competenze.

Gli incontri con Informagiovani FVG sono stati utili in quanto molti studenti sono venuti a conoscenza di diverse iniziative offerte dalla nostra Regione, ma soprattutto abbiamo scoperto la possibilità di essere appoggiati e supportati una volta terminato il percorso scolastico anche per quanto concerne la ricerca del lavoro e varie esperienze all’estero. Infine è stata molto utile la conoscenza della piattaforma “JOBIRI” (a molti sconosciuta) per la creazione del proprio curriculum vitae, simulazione di colloqui e test attitudinali per orientarsi nella ricerca del lavoro.

Sofia, Thomas, Denise, Letizia, Nicole, Beatrice – 5A AFM – 5D RIM

Orientamento e riorientamento 5A 5D