Safer Internet Day 2021

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Il Safer Internet Day 2021 sarà celebrato 9 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l’Italia, quest’anno l’evento si terrà esclusivamente online. Gli studenti e i genitori sono potranno accedere all’evento collegandosi a www.generazioniconnesse.it (diretta streaming al link https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/09/02/diretta-streaming-sid2021/)

Con il SID 2021 parte la 5° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse. Durante questo mese le scuole di tutta Italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

In occasione del Safer Internet Day, il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) promuove l’organizzazione di iniziative formative per docenti e attività didattiche innovative per gli studenti:

Media Education Workshop – 8 febbraio dalle 15,00 alle 18,00

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.  I docenti e il personale scolastico interessato potranno seguire il workshop in diretta streaming all’indirizzo: https://vimeo.com/scuolafutura

Safer Internet Stories – 9 febbraio dalle 15,00 alle 16,30

L’iniziativa “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.  L’iniziativa, che avrà la durata di un mese, sarà presentata il 9 febbraio all’interno di una puntata speciale della trasmissione “La banda dei fuoriclasse”, in diretta su RaiGulp e RaiPlay, a partire dalle 15:00, in collegamento con alcune delle scuole partecipanti alle esperienze didattiche attraverso i social. Nel corso della trasmissione verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. La puntata della sarà sempre fruibile all’indirizzo: http://www.labandadeifuoriclasse.rai.it/

Che cosa fa il Deganutti?

Il Deganutti aderisce all’iniziativa Safer Internet Stories partecipando con la classe 3B AFM, guidata dalla prof.ssa Giuliana Luciano, al percorso didattico #PoesieSID dedicato alla poesia: studentesse e studenti potranno mettersi in gioco partecipando a una sfida di scrittura creativa di “micro-testi” condividendo in rete brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia.

Safer Internet STORIES è un gioco (serio) per riflettere sullo stile sicuro e positivo di stare in rete e un’occasione didattica collettiva per sviluppare le competenze di cittadinanza digitale: la creatività può essere un antidoto potentissimo al linguaggio d’odio in rete.