Ricordando Cecilia 4-4-2023

In occasione dell’anniversario dalla data di morte di Cecilia Deganutti, avvenuta il 04 aprile 1945 presso la Risiera di San Sabba, l’intera scuola ha sospeso le lezioni al fine di ricordarne la memoria.

Vi è stata una commemorazione in Aula Magna, a cui le classi quinte hanno presenziato ed hanno potuto assistere in prima persona a tale incontro. La restante parte delle classi ha potuto seguire l’evento in collegamento online.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosa Castellano, e dell’assessore alla cultura, dott. Fabrizio Cigolot, sono intervenuti all’evento la prof.ssa Paola Del Din, medaglia d’oro al valor militare per il suo fondamentale impegno durante la Resistenza Italiana e il dott. Marco Verità, nipote di Cecilia Deganutti e autore del libro “Cecilia” in cui, attraverso foto, documenti e testimonianze, egli racconta della vita della zia Cecilia e della sua famiglia.

Le parole della prof.ssa Del Din sono state di grande ispirazione e riflessione, in quanto ella ha riportato alla memoria delle considerazioni che seppur appaiano distanti da noi giovani, sono invece di forte attualità. Durante la conferenza, vi è stata l’opportunità di rimarcare quanto la figura di Cecilia Deganutti sia stata importante nel processo che portò l’Italia alla Liberazione, contribuendo in tale maniera a rendere il nostro Paese come noi abbiamo modo di conoscerlo oggigiorno. È stato inoltre rimarcato quanto l’Istituto sia onorato di aver ricevuto il nome di una figura di così spiccata rilevanza e spessore per la propria denominazione. Vi è stata l’occasione per evidenziare i principali valori che hanno accompagnato Cecilia durante la sua vita, e di cui è tuttora portatrice grazie alla sua memoria. I valori e gli ideali che Cecilia incarnò devono per tutti noi risultare esemplari, ed ispirarci nell’azione quotidiana: umiltà, coraggio, dedizione, altruismo, onore, lealtà, senso di giustizia, amore per la Patria ed una pluralità di qualità ancora vastissima. Infine, durante la commemorazione, si è onorata la vita di Cecilia Deganutti, la quale lottò aspramente contro il regime totalitario che imperversava in Italia in quegli anni e che consacrò la propria vita per la nostra Patria.

Gli ospiti presenti hanno poi dedicato ampio spazio per rispondere alle numerose domande degli studenti di diverse classi.

Al termine è intervenuto il presidente dell’Associazione Partigiani di Osoppo, Roberto Volpetti, il quale ha ringraziato la Dirigente per aver organizzato questo momento di ricordo della persona cui la scuola stessa è intitolata. L’incontro si è concluso con la consegna a ognuno dei ragazzi di quinta presenti, di una copia del libro biografico di Cecilia.

Raphael Pontonutti 3B RIM

Leggi anche la pagina dedicata del sito dell’Associazione Partigiani di Osoppo

Ricordando Cecilia

Ricordando Cecilia 4-4-2023