commemorazione della giornata della memoria

di Sathia Simonelli

Nella giornata di ieri, la nostra classe, la 3^ B RIM, accompagnata dal professor Federico Snaidero, si è recata in Viale della Vittoria al monumento dedicato ai deportati nei campi di sterminio nazisti. Noi studenti abbiamo così assistito ai discorsi del sindaco di Udine, della consigliera regionale Barbara Zilli, del presidente dell’ANED, di un esponente della comunità ebraica e del figlio di un reduce dai campi di sterminio, i quali hanno espresso un loro parere sul ricordo dei deportati, sottolineando l’importanza dell’uguaglianza tra i popoli e del rispetto dei diritti umani.

Alla fine io ho avuto l’onore di fare da portavoce della mia classe e della scuola, esponendo il mio pensiero in merito e ricordando il nome di Cecilia Deganutti, di cui la nostra scuola porta il nome, anch’essa deportata e morta a San Sabba.

Personalmente ringrazio il professore e la scuola per averci dato la possibilità di partecipare a questa giornata tanto importante, ricordando dei valori e dei diritti che spesso diamo per scontati, dimenticandoci le persone che per assurdi motivi ne sono state private.

Sathia Simonelli 3B RIM