Si è rinnovata anche quest’anno l’ormai tradizionale iniziativa dell’incontro conoscitivo di benvenuto che l’Isis Deganutti riserva alle famiglie degli allievi delle classi prime che si accingono a iniziare il loro percorso di studi nello storico istituto udinese di via Diaz.

La sera di lunedì 18 settembre le prof.sse Di Pancrazio, Disnan e Mercanti (funzioni strumentali dell’orientamento in entrata) e i prof. Volontè, Seno e Snaidero (responsabili del progetto accoglienza) hanno accolto i genitori dei nuovi iscritti alle sei classi prime degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing (biennio comune dell’Istituto Tecnico per il Settore Economico) e Servizi Commerciali dell’Istruzione Professionale, portando i saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosa Castellano.

I responsabili del progetto hanno illustrato alle famiglie le attività organizzate svolte nell’ambito dell’accoglienza, tra cui una passeggiata per le vie del centro di Udine durante la quale i nuovi studenti hanno indossato i panni di novelle “guide turistiche” per raccontare ai compagni le caratteristiche dei principali monumenti cittadini.

Le funzioni strumentali dell’orientamento in entrata hanno spiegato il funzionamento del registro elettronico, importante strumento di comunicazione scuola-famiglia. L’Istituto si prefigge di curare con attenzione il rapporto con le famiglie in un’ottica di collaborazione efficace, considerata la particolare valenza educativa del dialogo e confronto con i genitori.

L’illustrazione del funzionamento del registro elettronico è stato lo spunto anche per fornire ulteriori informazioni sull’Istituto, quali ad esempio le modalità dei colloqui con i docenti e le modalità di adesione alle uscite didattiche o alle altre attività formative organizzate dalla scuola, e spiegare alcune regole da rispettare.

I docenti referenti hanno infine risposto alle domande delle famiglie.