Giornata Nazione degli Istituti Tecnici Economici

Giovedì 17 novembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 11.15 tutte le classi dell’istituto si sono collegate in diretta online per partecipare all’evento “Manager del futuro” organizzato dalla Rete Nazionale degli Istituti Tecnici Economici, a cui hanno partecipato 97 istituti tecnici in collegamento da tutta Italia e numerose scuole secondarie di secondo grado, e che ha visto la testimonianza di diversi ospiti tra cui due ex alunni dell’ISIS Cecilia Deganutti.

La diretta si è aperta con i saluti istituzionali della Presidente della Rete ITEFM, prof.ssa Cinzia Di Palo, che ha introdotto l’intervento del Presidente dell’INPS dott. Tridico. Il Presidente dell’INPS ha spiegato quali sono secondo lui le tre parole chiave che deve tenere a mente il manager del futuro, riassumibili nella formula delle “3C”: Cultura, Competenze e Cambiamento. Il dott. Gaudenzi, coordinatore PCTO Banca d’Italia, ha sottolineato l’importanza dei percorsi PCTO per la formazione degli studenti dell’istituto tecnico economico e come l’apertura al cambiamento sarà la competenza chiave per il leader dell’innovazione e del futuro. A questo punto la parola è passata a due ex allievi dell’ISIS Cecilia Deganutti, diplomatisi nel 1995 e compagni di classe dell’allora 5^G, Francesco Croppo e Stefano Miani. I nostri ospiti, in collegamento streaming dall’ISIS di Udine, hanno ricordato il loro percorso scolastico e le radici e i ricordi che li legano all’istituto friulano. I due manager hanno ricordato quando, appena diplomatisi, hanno mosso i primi passi nel percorso professionale, e di come, cambiando anche più volte direzione, le conoscenze e competenze acquisite nel loro percorso scolastico gli hanno permesso di affrontare nuove sfide e cambiamenti. Pur avendo poi affrontato due percorsi diversi, l’uno nel settore bancario e l’altro nel settore dell’arredamento, hanno evidenziato come la passione e la perseveranza hanno permesso loro di raggiungere gli obiettivi prefissati. Hanno infine sottolineato altre qualità chiave per il successo del manager del futuro: la voglia di imparare, la capacità di saper ascoltare, la proattività, il tutto condito da un atteggiamento curioso e da un comportamento gentile. La parola è passata quindi agli altri ospiti dell’evento che hanno portato la loro testimonianza.

L’evento “Manager del futuro” si è concluso con il lancio di un contest di imprenditorialità per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che vuole essere un punto di partenza e di ispirazione per il futuro percorso scolastico e professionale di questi studenti. La testimonianza degli ex alunni dell’ISIS Cecilia Deganutti è stato un prezioso momento di riflessione sull’importanza del percorso scolastico offerto dall’istituto tecnico economico e della capacità di saper contemporaneamente avere uno sguardo aperto al cambiamento per poter cogliere le sfide e divenire il manager del futuro.

Giornata Nazione degli Istituti Tecnici Economici

Giornata Nazione degli Istituti Tecnici Economici Giornata Nazione degli Istituti Tecnici Economici