Orientamento e riorientamento 5A 5D

Il confronto con l’imprenditore Diego Travan è stato particolarmente interessante perché ha messo in evidenza come l’inizio di qualsiasi percorso sia in salita e che solo grazie alla preparazione e allo studio si possano raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un altro aspetto cui l’imprenditore ha voluto soffermarsi è stato l’importanza di prendere le scelte giuste che non sono necessariamente quelle che all’apparenza sembrano le più sicure e convenienti. Di certo anche la fortuna è importante, ma è necessario riconoscere le opportunità, ossia gli eventi fortunati che possiamo incontrare nel nostro cammino, per poterne beneficiare.

Travan, portando la sua esperienza, ci ha voluto spronare a rischiare e a non porci limiti dettati dalla giovane età, seppur rimarcando l’importanza della competenza che può essere acquisita inizialmente soltanto attraverso lo studio.

Il racconto di Travan ci ha fatto riflettere sulle grandi possibilità che il mercato odierno offre, la globalizzazione rende più facile operare in tutto il mondo, ma richiede la capacità di individuare i modi più opportuni per insediarsi all’estero per garantire un successo duraturo nel tempo. Interessante è stato inoltre il fatto che anche partendo con mezzi ridotti, si possano ugualmente perseguire obiettivi importanti, basta essere tenaci e non mollare mai.

Nicholas, Alessio, Matteo – 5A AFM – 5D RIM