“Adottare un approccio curioso, provando per prima cosa ad orientarsi nella «foresta» aziendale”. E tenere bene a mente che non c’è una sola contabilità ma ne “esistono tante”, “dedicate a destinatari diversi”, esterni come banche, fornitori, clienti e fisco, e interni come i decisori aziendali.

La filosofia alla base della contabilità aziendale è stata al centro della prima parte dell’iniziativa “Talk – Storie di persone e imprese” di Confindustria organizzata il 16 aprile nell’Aula Magna dell’Isis Deganutti di Udine con tutte le classi 3^ dell’Istituto nell’ambito delle attività di orientamento in uscita. Protagonista del dialogo con gli studenti è stato il Responsabile Amministrativo e finanziario (CFO) di AWM Srl, società di Magnano in Riviera, azienda produttrice di macchine ed impianti per la prefabbricazione che dal 2022 fa parte del gruppo Schnell.

Grazie all’incontro con l’esperto, gli studenti hanno potuto comprendere meglio quanto sia importante studiare la contabilità che viene spiegata a scuola e imparare ad usare Excel come strumento di lavoro, cogliendo lo stretto legame tra quanto stanno imparando in classe e il loro futuro lavorativo.