Chiara Vergani - incontro del 12-02-2022

Nell’ambito delle attività promosse per il corrente anno nella nostra scuola, per motivare gli/le studenti/esse alla lettura e alla conseguente riflessione su tematiche attuali, sabato 12 febbraio scorso è stato organizzato un incontro con la dott.ssa Chiara Vergani, psicopedagogista, criminologa e scrittrice.

L’incontro, che si è svolto da remoto ed ha coinvolto tutte le classi del biennio dell’istituto, è stato suddiviso in due parti, nella prima la scrittrice ha spiegato agli studenti il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e i rischi di una sua sottovalutazione anche all’interno del mondo scolastico; la seconda parte dell’incontro invece è stata dedicata alle domande degli studenti e alle loro testimonianze. La prof.ssa Vergani ha quindi presentato i suoi libri sull’argomento: “Le voci della verità” e “Libere dall’inferno”. Quest’ultimo affronta l’argomento della violenza di genere, a cui è stata dedicata l’ultima parte della conferenza.

Il tema trattato ha riscontrato l’interesse degli allievi, infatti la conferenza si è protratta oltre l’orario stabilito a seguito delle numerose domande, tanto che si è acceso un vero e proprio dibattito intorno alla tematica principale del bullismo e del cyberbullismo, nonché su quella della violenza di genere.