Giornata mondiale del dono 14-06-2021

In occasione della giornata mondiale del dono del sangue, che quest’anno l’Oms ha scelto di celebrare il 14 giugno in Italia, l’Associazione Friulana Donatori di sangue ha organizzato in piazza Libertà a Udine (sotto la Loggia del Lionello) una manifestazione di sensibilizzazione della cittadinanza.

Ma già domenica, 13 giugno 2021, l’AFDS ha avviato i suoi festeggiamenti con una sentita partecipazione alla Santa Messa del Donatore, nel Duomo cittadino, conclusasi con la preghiera del Donatore recitata con evidente commozione alla presenza dei labari delle varie sezioni. Per l’occasione è stato ricordato il 50° anno di fondazione della prima sezione studentesca italiana, quella dello “Zanon-Deganutti”.

Il corteo si è poi diretto in piazza Libertà per una foto ricordo di tutte le sezioni studentesche e udinesi e per consegnare alcuni doni.

L’ISIS “Cecilia Deganutti”, rappresentato dal Dirigente scolastico Maria Rosa Castellano e dalla prof.ssa Sonia Adorinni, ha ricevuto un sanificatore per la palestra.

“E’ stata una manifestazione commovente e particolarmente coinvolgente” – ha sottolineato il Dirigente scolastico dell’ISIS Cecilia Deganutti – “Era doveroso omaggiare l’Associazione Volontari sangue per il costante e solidale impegno, era doveroso omaggiare la sezione Zanon-Deganutti in particolare per l’attenzione che sempre pone non solo in campo umanitario ma verso gli studenti in particolare. Oggi non festeggiamo soltanto il dono che abbiamo ricevuto, ma la cultura del dono in senso più ampio e profondo. Grazie AFDS”.

Leggi Preghiera del Donatore di Papa Giovanni XXIII