FAI di Primavera

Nella giornata del 25 Marzo, 31 studenti, provenienti da diverse classi del Deganutti, hanno preso parte all’attività del FAI di Primavera, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. L’iniziativa, giunta alla 31esima edizione, è organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, la fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese.

Già da diversi anni il Deganutti aderisce al progetto FAI per la scuola intitolato “Apprendisti Ciceroni®” con l’obiettivo non solo di accompagnare  i giovani alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio ma soprattutto di stimolare in essi  curiosità, interesse, consapevolezza e spirito critico affinché in futuro possano essere cittadini attivi nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico artistico e paesaggistico del nostro Paese.

Quest’anno l’attività si è svolta presso il palazzo Valvason Morpurgo, dove i 31 studenti aspiranti Ciceroni hanno accompagnato i visitatori in un percorso all’interno del prestigioso ed elegante edificio illustrandone le caratteristiche storiche, artistiche e monumentali  e raccontando l’intrecciarsi delle storie e gli aneddoti delle famiglie che lo hanno abitato.

L’attività, preceduta da diversi momenti di formazione degli studenti, è stata organizzata e curata dai docenti referenti al progetto, proff. Federico Snaidero e Stefano Volontè.

Vai alla pagina dedicata sul sito del FAI