Open day Deganutti 16 gennaio 2021

Quattro sono state le giornate in cui l’ISIS “Cecilia Deganutti” ha aperto virtualmente le sue porte per dare il benvenuto alle famiglie che desideravano conoscere il nostro Istituto.

L’emergenza sanitaria in corso ha infatti costretto a ripensare a una nuova modalità di Scuola Aperta, ma non ha bloccato il Deganutti. Grazie alla stretta collaborazione tra corpo docenti e Dirigenza sono stati realizzati quattro importanti momenti che hanno visto il personale coinvolto in presenza a scuola in collegamento con tante famiglie interessate.

Giornate preziose in cui è stata presentata l’offerta formativa dell’Istituto, ampliata attraverso il nuovo profilo dell’Istituto Professionale che arricchisce ulteriormente l’impianto giuridico-economico della nostra scuola. Inoltre, sono state presentate le materie caratterizzanti dei nostri percorsi di studio: Diritto ed Economia, Economia Aziendale, Lingue e Informatica.

Particolarmente prezioso è stato il contributo di alcuni studenti che hanno potuto raccontare la loro esperienza in questa Scuola.

Sono emersi alcuni dei punti di forza del Deganutti: un Istituto che accompagna i ragazzi nei cinque anni di studio, formandoli professionalmente con competenza per il mondo del lavoro, ma anche per gli studi universitari, e lo dimostrano i percorsi riusciti di tanti ex allievi. Un Istituto che è attento alla crescita, oltre che professionale, anche umana dei suoi studenti attraverso l’ascolto e l’orientamento.

Ci auguriamo che tutto questo lavoro porti i suoi frutti; in realtà un primo risultato era già visibile: la collaborazione di tanti ha generato un clima di serenità, che ha favorito l’accoglienza delle famiglie, che si sono sentite accolte, nonostante la distanza fisica.

L’ISIS “C. Deganutti” ha concluso gli Open Day per quest’anno, ma le sue porte continuano a restare virtualmente aperte attraverso gli stage che si svolgeranno fino a sabato 23 gennaio e attraverso i contatti mail e il sito dell’Istituto.

“Un sentito ringraziamento va agli studenti, al personale docente e non docente che con profondo senso di appartenenza” – aggiunge il Dirigente scolastico – “si sono prodigati per questo impegno pur nella difficoltà del momento storico-sociale che stiamo vivendo e nell’incertezza di nuove strategie comunicative. Un plauso speciale rivolgo alle funzioni strumentali dell’orientamento in entrata, le professoresse Francesca Di Pancrazio e Mariagrazia Palmiero, che così attentamente e sapientemente hanno organizzato, comunicato e condiviso sempre con il sorriso e l’ottimismo di chi crede nel proprio lavoro e nell’Istituzione che rappresentano”.