Consegna Borse di studio Donato

Venerdì 17 settembre 2021 alle ore 18:00 si è svolta, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, la cerimonia di consegna di due borse di studio “Donato” alle studentesse Diana Lemeshchuk, della ex 4A RIM, per l’anno scolastico 2020-2021, e Anamaria Tintari, della ex 5A AFM, per l’anno scolastico 2019-2020.

Alla cerimonia, riservata a pochi partecipanti nel rispetto delle norme anti-covid, erano presenti tra gli altri la prof.ssa Laura Decio, ex Dirigente del Deganutti e le docenti in quiescenza Beatrice Savà, Albarosa Massimo e Paola Micoli.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosa Castellano, ha dato il benvenuto alle studentesse e agli ospiti presenti, evidenziando la volontà dell’Ufficio di Presidenza di riprendere, dopo diversi anni, una tradizione voluta dalla famiglia Donato, in memoria del Prof. Antonino Donato, Preside dell’I.T.C. “C. Deganutti” dal 1° settembre 1983 al 4 febbraio 1991.

È intervenuta la prof.ssa Beatrice Savà, vicepreside al Deganutti per diversi anni, ricordando come il preside Donato, grazie alla sua saggezza e alla sua lungimiranza, sia stato capace di precorrere i tempi introducendo tecnologie e innovazione e sperimentando nuovi indirizzi, rendendo il Deganutti una scuola all’avanguardia per quell’epoca.

Durante il proprio intervento, la prof.ssa Albarosa Massimo ha menzionato i criteri, stabiliti dalla famiglia Donato, in base ai quali viene assegnata la borsa di studio: “la borsa di studio del valore di € 250,00 (duecentocinquanta euro) sarà conferita al migliore tra i concorrenti appartenenti nel corrente anno scolastico alle classi quarte, valutato: il profitto conseguito allo scrutinio della 3^ classe, la condizione economica e tenuto altresì conto della serietà, dell’impegno e della bontà d’animo”.

Diana, emozionatissima, ha affermato di essere rimasta colpita dal fatto che tra i requisiti richiesti vi fosse “la bontà d’animo”, una dote non quantificabile che ha sempre distinto il Deganutti, una caratteristica che lei aveva percepito durante lo stage orientativo e che era stata fondamentale nella scelta della scuola secondaria di secondo grado. E oggi, a cinque anni di distanza, ritiene di averne avuto conferma durante l’intero percorso al Deganutti.

La prof.ssa Micoli ha commentato “Mi ha fatto molto piacere che Diana abbia saputo cogliere lo spirito del Deganutti, che è uno spirito di aggregazione, di aiuto, di reciproco rispetto, di supporto degli uni con gli altri, di altruismo e di generosità”.

Anche l’altra studentessa, Anamaria Tintari, era visibilmente emozionata e certa che avrebbe utilizzato il premio ricevuto per i suoi studi universitari.

“Un momento di soddisfazione per l’intera comunità scolastica – conclude il Dirigente scolastico – un plauso speciale va agli studenti risultati meritevoli insieme ai loro docenti che li guidano con professionalità nel percorso di formazione e di crescita culturale e professionale”.