Marco Busolini

“Marco se n’è andato.

Siamo sicuri che se avesse saputo che questo nostro saluto l’avremmo iniziato così, con l’incipit di quella famosa canzone, avrebbe sorriso, sornione, dicendo “insomma, ragazzi, potevate fare di meglio”.

E però non è facile trovare le parole giuste per scrivere un messaggio che non avremmo mai voluto scrivere. Marco lo sapeva, lui che usava e dosava bene le parole, sempre quelle giuste, con tutti, coi colleghi, con gli alunni, con gli amici, con sua moglie Jennifer, sempre al suo fianco. Ed è questo che rimane di chi non è più, nell’eredità di onestà e di generosità che ricorderemo noi colleghi e i suoi alunni, di tutte le idee che doveva realizzare, come uomo e come insegnante.

Non è più, è ben diverso da non c’è più, ESSERE ed ESSERCI sono verbi completamente diversi. La fisica, con le sue leggi, che Marco ben conosceva, ci dice che la sua forma materiale, il corpo, non è più di questa terra, ma esserci è tutta un’altra cosa. Marco c’è e ci sarà sempre, per sua moglie Jennifer, per la sua famiglia, per i suoi amici, per i suoi colleghi, per gli alunni, per tutti quanti hanno conosciuto un uomo gentile, onesto, generoso.

Si dice spesso che i luoghi di lavoro, i colleghi siano “una famiglia” e nella gran parte dei casi è poco più di un esercizio di retorica ma non nel caso dell’ISIS “Deganutti”; le nostre facce, i nostri visi, raccontavano di uno di “famiglia” che se ne è andato. La notizia ha lasciato tutti sgomenti, caro Marco, noi, i tuoi colleghi, siamo entrati in classe con gli occhi rossi, e i tuoi alunni hanno capito, commossi come erano, anche loro. Essere ed esserci, la differenza sta tutta là.

Fai buon viaggio, Marco.”

“Oggi la nostra comunità scolastica vive un grave lutto. Ci lascia uno dei pilastri dell’ISIS Cecilia Deganutti. Docente disponibile, competente, fattivo, collaborativo e sempre pronto alle innovazioni e alle sperimentazioni; uomo serio, preciso, puntuale, delicato, trasparente e sempre rispettoso di tutti e di tutto. Oggi abbiamo perso un vero gentiluomo. Grazie Professore a nome mio personale e di tutti i suoi studenti! ”

Il Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Rosa Castellano, i docenti, il personale ATA, il Presidente del Consiglio d’Istituto, sig. Davide Marotti, e tutti gli alunni dell’ISIS “C. Deganutti”