Incontro con cda 2021

Nell’ambito delle attività di PCTO e di orientamento in uscita, gli studenti delle classi quinte dell’Istituto hanno partecipato a un incontro con la dr.ssa Eleonora D’Alessandri della CDA srl sui temi della CSR (responsabilità sociale d’impresa) e delle SB (società benefit).

L’attività, organizzata dalla professoressa Paola Micoli, è stata occasione utile anche in termini di orientamento post diploma perché ha consentito di mettere in risalto nuovi profili professionali legati alla scelta “benefit” e più in generale legati al tema della responsabilità sociale d’impresa

Di seguito l’articolo del Messaggero Veneto del 9 marzo 2021

Messaggero Veneto del 9 marzo 2021: La scuola, anche in tempi di pandemia non rallenta la sua azione educativa e formativa: l'Istituto Deganutti organizza, infatti, eventi ed incontri di formazione anche online. Proprio all'inizio della settimana scorsa gli studenti delle classi quinte dell'Istituto cittadino, hanno potuto incontrare la dottoressa Eleonora D'Alessandri, corporate social responsability manager di Cda che, assieme aJ Ceo Fabrizio Cattelan, ha affrontato con gli studenti il tema delle "società benefit" e della CSr (responsabilità sociale di impresa), il tutto nella modalità della video conferenza. La Cda di Talmassons, azienda leader nel settore vending, ha adottato dal dicembre 2020 lo statuto di "società benefit" ,rafforzando così il proprio impegno nello sviluppo del proprio modello di business sostenibile, integrando il proprio statuto con obiettivi di beneficio riguardanti persone, ambiente e territorio. Agli studenti deI Deganutti D'Alessandri ha spiegato che si definiscono società benefit'' quelle che, nell'esercizio di un attività economica, «allo scopo di ottenere utili da ripartire, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori ed ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse». L'adozione dello status di "società benefìt" è stato forte, Cda di Talmassons al fine di rendere più espliciti i principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale che da anni guidano la sua azione sul mercato. Per gli studenti del Deganutti è stata un'occasione di arricchimento e confronto su tematiche che mai come in questo momento risultano di grandissima attualità. L'attività, coordinata dalla professoressa Paola Micoli, è stata occasione utile anche in termini di orientamento post diploma perché ha consentito di mettere in risalto nuovi profili professionali legati alla scelta "benefit'' e più in generale legati al tema della responsabilità sociale d'impresa.