PCTO 2022-23

Il 23 gennaio l’I.S.I.S. Cecilia Deganutti ha dato il via, nelle classi quarte, alla prima fase di attività di PCTO, organizzate nei minimi dettagli dalle referenti PCTO di Istituto, prof.sse Sara Cosmar e Elena Del Priore, che prevedono l’attuazione di due progetti: “A scuola d’impresa” rivolto alle classi quarte AFM, SIA e RIM e “A scuola di digital marketing” che coinvolge le classi quarte AFM DM.

Il progetto “A scuola d’impresa” è un percorso che mira a sviluppare un set di competenze riferite all’imprenditorialità e si articola in due specifiche attività:

– la realizzazione di un modello di business partendo dal concept di un’idea, utilizzando i business kit messi a disposizione dalla piattaforma Idee in azione di JA (Junior Achievement); al termine dell’attività, l’idea migliore, sarà pubblicata nella “pagina vetrina” della piattaforma.

– un corso di Gestione d’impresa. L’obiettivo principale di questa attività sarà quello di far conoscere agli studenti il funzionamento di un noto software gestionale, molto utilizzato anche negli studi professionali, e di far acquisire loro dimestichezza in modo da raggiungere una certa autonomia per successive attività didattiche.

Il progetto “A scuola di digital marketing” interessa le due classi quarte AFM Digital Marketing e verrà sviluppato in collaborazione con una nota società di Bologna che si occupa di innovazione e strategie didattiche e che organizza corsi di formazioni professionali tra i più seguiti d’Italia,  ai quali negli ultimi due anni, alcuni docenti del Deganutti hanno partecipato. Il progetto prevede incontri online con il CEO di questa società, il quale presenterà il progetto di digital marketing che dovranno sviluppare i nostri allievi, e incontri in presenza con formatori della stessa società, che supervisioneranno i lavori prodotti fino a quel momento dagli studenti per dar loro consigli e formazione su come procedere con l’attività. Al termine del percorso i lavori verranno inviati alla società e saranno da loro valutati.

Questa prima fase si chiuderà il 4 febbraio. Nei mesi successivi è prevista un’ulteriore settimana di attività di PCTO finalizzata alla conclusione delle attività suddette.

Riteniamo che questa sia una bella iniziativa, la costruzione di un progetto che coinvolge il concetto di imprenditore in tutte le sue peculiarità, dalla nascita dell’idea imprenditoriale alla sua formulazione, in cui gli studenti svolgeranno una funzione proattiva, per passare alla gestione dell’impresa, in cui gli allievi prenderanno confidenza con gli aspetti amministrativi che derivano dallo svolgimento di un’attività imprenditoriale.