Iscrizioni da formalizzare entro il 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali dei genitori su Spaggiari

Sono giornate di interrogativi e dubbi da sciogliere per i nostri studenti delle classi seconde dell’Istituto tecnico economico che entro il 10 febbraio 2024 devono scegliere l’articolazione di studio per il triennio. Gli allievi dovranno optare per una delle articolazioni già attive nella nostra scuola, Amministrazione finanza e marketing, Relazioni internazionali per il marketing o Sistemi informativi aziendali, potendo anche optare per una delle curvature previste quali l’AFM Digital Marketing e il SIA Mobile Programming.

La scelta deve essere effettuata dai genitori accedendo con le proprie credenziali al registro elettronico Spaggiari. Una volta entrati nel registro si clicca sull’opzione iscrizione che richiede l’indicazione di prima e seconda scelta. Per chi opta per l’iscrizione all’articolazione RIM è necessario anche indicare la scelta della terza lingua straniera nel campo “Annotazioni per la scuola”. Una volta effettuate prima e seconda scelta, bisogna confermare la procedura. Tutte le istruzioni sono riportate in dettaglio nella circolare 323 del 17 gennaio.

Nel frattempo, per rispondere a tutti i dubbi e fornire agli allievi e alle loro famiglie gli strumenti necessari per una scelta consapevole, la Dirigente scolastica, professoressa Maria Rosa Castellano, ha incontrato tutti gli studenti delle classi seconde dell’Istituto tecnico economico nell’aula magna dell’Istituto e ha programmato un incontro online con le famiglie.

Affiancata dalle funzioni strumentali dell’orientamento, professoresse Francesca Di Pancrazio, Barbara Disnan e Marisa Mercanti, ha illustrato l’offerta formativa dell’istituto con tutte le articolazioni attive.

Il tradizionale percorso di Amministrazione, finanza e marketing – con le materie caratterizzanti di economia aziendale, diritto ed economia politica – forma figure esperte in ambito giuridico ed economico che possono ambire a lavorare in ambito aziendale con profili di responsabilità negli uffici contabilità, acquisti, vendite, personale, in banca, compagnie assicurative, pubbliche amministrazioni o terziario avanzato, creare un’impresa o fornire consulenza alle stesse. Il percorso AFM è attivo al Deganutti anche nella curvatura Digital marketing che aggiunge alle competenze tradizionali dell’articolazione la disciplina di digital marketing per fornire agli studenti la formazione necessaria a gestire, analizzare e utilizzare i nuovi strumenti tecnologici e digitali nel campo del social media marketing, del web marketing, della comunicazione d’impresa e dell’e-commerce.

Il percorso Relazioni internazionali per il Marketing – in cui si studiano tra le materie caratterizzanti tre lingue straniere tra inglese, tedesco, francese e spagnolo, economia aziendale e geopolitica, diritto e relazioni internazionali – forma studenti esperti nella comunicazione aziendale in ambito nazionale ed internazionale grazie all’approfondimento dei macrofenomeni economici, degli strumenti di marketing ed economia sociale.

Il percorso Sistemi informativi aziendali, che è caratterizzato da 4 e 5 ore settimanali di informatica nel triennio, approfondisce le tematiche della gestione del sistema informativo aziendale, della progettazione e realizzazione di software applicativi, della gestione e analisi dei sistemi e dei processi aziendali e mira a formare studenti esperti proprio in campo informatico. L’Isis Deganutti di Udine declina l’articolazione SIA offrendo ai propri studenti l’opportunità di optare anche per la curvatura Mobile Programming in cui le ore di informatica salgono rispettivamente a 5 e 6 ore settimanali nel corso del triennio e in cui, al passo con i tempi, viene approfondita anche la tematica della progettazione e realizzazione di software per dispositivi mobile.

Tutte le informazioni dettagliate per operare una scelta consapevole possono essere ricavate navigando nel sito della scuola nella sezione dell’offerta formativa relativa all’Istituto tecnico economico.