mobilita studentesca estero
Attività e progetti, Lingue straniere, Viaggi

Periodi formativi all’estero

L’istituto Statale di Istruzione Superiore “Cecilia Deganutti” riconosce il valore della mobilità studentesca internazionale e dell’educazione interculturale come momenti fondanti del proprio progetto educativo. In linea con le normative vigenti, promuove e sostiene la partecipazione dei propri alunni alla mobilità internazionale individuale nella convinzione che tali esperienze rappresentino “una esperienza pedagogica a livello internazionale anche per gli insegnanti coinvolti e offra l’occasione per sviluppare la dimensione internazionale della scuola” (cfr. Nota Miur 843/ 2013).

L’Istituto ha, fra le sue finalità, l’impegno a sviluppare modelli condivisi per la valorizzazione delle esperienze, delle conoscenze e delle competenze acquisite da studenti partecipanti a programmi di mobilità individuale nell’ottica della facilitazione del reinserimento nelle classi di appartenenza. Per tutti questi motivi ed al fine di organizzare al meglio il lavoro dei Consigli di classe e la compartecipazione di alunni e famiglie all’esperienza di mobilità, l’Istituto ha elaborato uno specifico protocollo.

scarica pdf  Protocollo di Istituto per la mobilità studentesca internazionale

scarica pdf Contratto formativo per le esperienze di mobilità internazionale individuale