Dirigente Castellano, scuola innovativa. Idea quadriennale non nuova nel nostro Istituto

L’Isis Deganutti di Udine, uno dei tre Istituti scolastici della regione Friuli Venezia Giulia ammesso alla sperimentazione della filiera formativa integrata tecnologico-professionale, ha partecipato martedì 20 febbraio 2024 a una tavola rotonda organizzata dall’ISIS Arturo Malignani di Udine sul tema de “I nuovi istituti tecnici e professionali: una riforma possibile”.

Il Dirigente scolastico, professoressa Maria Rosa Castellano, accompagnata dalla professoressa Barbara Donà, è intervenuta nel dibattito presentando la scelta dell’Istituto di aderire alla sperimentazione del nuovo percorso 4+2 nel rispetto del “dna” del Deganutti, scuola da sempre aperta alle innovazioni. “La nostra scuola si è trovata pronta ad aderire alla sperimentazione della filiera tecnologico-professionale proposta dal Ministero in quanto già da un paio d’anni è stato avanzato il progetto di un percorso di studi quadriennale per l’articolazione ‘Relazioni internazionali per il marketing’ dell’Istituto tecnico economico – ha spiegato il Dirigente Castellano -. L’idea non era per noi nuova e il Collegio Docenti l’ha accolta con spirito di apertura alla modernizzazione e rimodulazione della didattica”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la rete IM2A che mette in sinergia oltre 200 scuole tecniche e professionali con imprese, aziende ed enti, si è aperto con i saluti istituzionali del Direttore del Servizio Istruzione e Orientamento FVG Patrizia Pavatti, è stato magistralmente moderato dal Dirigente scolastico dell’Isis Malignani di Udine Oliviero Barbieri e si è concluso con gli interventi del mondo imprenditoriale.