Il Dirigente scolastico dell’Isis Deganutti di Udine, professoressa Maria Rosa Castellano, accompagnata dalla professoressa Barbara Donà, ha preso parte ieri, lunedì 19 febbraio, a un convegno nazionale sulla filiera tecnologico-professionale organizzato a villa Altieri a Roma da Confao, Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento, per fare il punto sulla nuova riforma nazionale della filiera formativa integrata.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della Presidente del Consorzio degli Istituti professionali Rosanna Rossi e della Presidente di Confao Marina Pacetti, il Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Carmela Palumbo e il Dirigente della Direzione Generale OSVI Gianluca Lombardo del Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno presentato i nuovi assetti della filiera tecnologica-professionale e gli aspetti organizzativi nella gestione del curricolo. La parola è passata poi direttamente alle scuole con successive risposte di chiarimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La mattinata di lavoro si è chiusa con un quadro generale sul sistema degli ITS presentato dal Dirigente tecnico del MIM Antonietta Zancan e sugli obiettivi, i risultati e modelli dell’educazione professionale, VET (Vocational Education and Training), in Europa illustrati dall’esperta di sistemi europeo Leonilde Maloni. I lavori sono proseguiti nel corso del pomeriggio con un dibattito nel corso del quale sono emerse le proposte delle scuole della rete.