21esima Staffetta Telethon 24 per un’ora

Si è conclusa poche ore fa la 21esima Staffetta Telethon 24 per un’ora, la manifestazione a scopo benefico che ogni anno raccoglie nel centro storico della città centinaia di squadre che con il loro impegno sostengono la ricerca, coordinata dalla Fondazione Telethon, sulle malattie genetiche rare.

Quest’anno 660 squadre, per un totale di quasi 16mila persone, hanno animato il cuore della città dalle 15:00 di sabato 30 novembre alla stessa ora di domenica 1 dicembre 2019.

L’iniziativa, che ormai rappresenta un’attività ancorata allo spirito dell’Istituto, ha coinvolto studenti e docenti che si sono adoperati attivamente per organizzare e supportare  la squadra dell’Istituto: 23 studenti e una docente hanno rappresentato così il nostro Istituto durante l’emozionante evento sportivo,  avvicendandosi nella corsa per l’intero arco delle 24 ore.

Sono state 24 ore piene di emozioni, di fatica, di risate, di energia, di solidarietà. Un’elegante Udine, piena di vita, di luci, musica e colori ha fatto da cornice a questo evento appassionante rendendo magica l’atmosfera.

Un ringraziamento particolare – afferma il Dirigente scolastico Maria Rosa Castellano – va a tutti coloro che si sono prodigati per la partecipazione del Deganutti al nobile appuntamento di Telethon. Agli alunni che hanno sacrificato il loro tempo libero in nome di un gesto di solidarietà e di condivisione; ai docenti che “correndo” o facendo da “sentinella” hanno rinforzato il concetto di appartenenza ad una comunità scolastica attiva; ma soprattutto alla Prof.ssa Sonia Adorinni che con impegno, serietà ed abnegazione è riuscita, anche quest’anno, a coinvolgere e ad appassionare dando sempre prova delle sue competenze professionali, organizzative e relazionali.