Esame di Stato

Documenti e circolari

Protocollo sicurezza Esami di Stato 2021 – ISIS Deganutti0

Protocollo sicurezza Esami di Stato 2021 – ISIS Deganutti

Si pubblica il Protocollo di Sicurezza contenente le misure organizzative, di prevenzione e di protezione per un corretto e sereno svolgimento degli esami di Stato 2021 in sicurezza. Si confida nella collaborazioneScopri di più...
By : ISIS Deganutti | 4 Giu 2021
Protocollo sicurezza Esami di Stato 20210

Protocollo sicurezza Esami di Stato 2021

Si pubblicano la nota Ministeriale relativa alle linee operative per gli Esami di Stato (n. 5749 del 26 maggio 2021) e il relativo Protocollo di Intesa (n. 14 del 21 maggio 2021).Scopri di più...
By : ISIS Deganutti | 30 Mag 2021
Esami di Stato 2021 – Documenti 15 maggio0

Esami di Stato 2021 – Documenti 15 maggio

Si pubblica in data odierna il Documento del Consiglio di Classe (Documento del 15 maggio) delle quinte di Istituto, elaborato secondo le indicazioni dell’art. 9 dell’O.M. “Esami di Stato nel secondo cicloScopri di più...
By : ISIS Deganutti | 15 Mag 2021
Curriculum dello studente: adempimenti per studenti e candidati esterni0

Curriculum dello studente: adempimenti per studenti e candidati esterni

Al fine di consentire all’Ufficio didattica di abilitare gli utenti all’accesso alla piattaforma dedicata al Curriculum, gli studenti e i candidati esterni devono creare le proprie credenziali di accesso alla piattaforma dedicataScopri di più...
By : ISIS Deganutti | 17 Apr 2021
Esami di Stato 2021: Curriculum dello studente0

Esami di Stato 2021: Curriculum dello studente

Il Curriculum è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degliScopri di più...
By : ISIS Deganutti | 8 Apr 2021

Sintesi dell’Ordinanza

(fonte https://www.miur.gov.it/)

La sessione d’Esame avrà inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30. L’Esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio. Ci sarà dunque un mese per poterlo sviluppare. Ciascuna studentessa e ciascuno studente avrà il tempo di curarlo approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che accompagnerà questo percorso, aiutando ciascun candidato a valorizzare quanto appreso.

L’elaborato sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto.

Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali. Il numero di candidati che sostengono il colloquio non può essere superiore a 5 per giornata; l’ordine di convocazione dei candidati sarà secondo la lettera alfabetica stabilita in base al sorteggio dalle singole commissioni.

L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso, e saranno le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale. Si deroga anche al monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che non rappresenta, anch’esso, un requisito di accesso. La commissione sarà interna, con il Presidente esterno.

L’Ordinanza sul secondo ciclo fa riferimento anche alle regole per i candidati esterni, che svolgeranno la prova preliminare nel mese di maggio, e comunque non oltre il termine delle lezioni, per poter accedere all’Esame di giugno. Per i candidati esterni, sono sedi di esame le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione alle quali gli stessi sono assegnati.