L’istituto Deganutti organizza diverse iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Nell’anno scolastico 2019-20 la scuola ha aderito ai seguenti progetti:
- Progetto Nazionale “Scuola Amica” che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) (https://www.unicef.it/doc/5038/progetto-scuola-amica-unicef-ministero-istruzione.htm), referente regionale per il progetto emanuele.bertoni@istruzione.it.
- Progetto “Io non cado nella rete” realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma, con l’Università di Cassino e del Lazio meridionale, l’IIS Einaudi – Scarpa di Montebelluna (TV) e l’IIS Galilei di Artiglio di Viareggio (LU)” (https://iononcadonellarete.it/web/site#!home).
Inoltre il progetto scolastico “Bullismo e cyberbullismo: forme di disagio”, referenti prof.sse Rosa Urso e Giuliana Luciano, prevede le seguenti attività, articolate in due fasi:
1^ FASE (da ottobre a dicembre 2019):
Destinatari: studenti del primo biennio
- ottobre – novembre – dicembre: sono stati analizzati nelle singole classi alcuni brani sulla tematica “bullismo e cyberbullismo”.
Gli alunni hanno svolto questionari di comprensione dei contenuti proposti e hanno riflettuto su obiettivi didattici da raggiungere al più presto .
- In fase di realizzazione: confronto tra allievi appartenenti a classi diverse.
2^ FASE (da Gennaio a Maggio 2020)
Destinatari: studenti del primo biennio e genitori
- 31/01 – 01/02 – Cineforum : proiezione del film “Un bacio” del registra Ivan Cotroneo con discussione guidata e questionario di comprensione e riflessione sulla tematica trattata.
- 10/02/2020 – Conferenza ” “, interverranno alcuni rappresentanti della Polizia Postale, di uno Psicologo e di un Neuropsichiatra. Moderatrice: prof.ssa Giuliana Luciano.
- Entro fine Aprile: confronto tra gli allievi di classe diverse e questionario finale.