Gli studenti di due classi quarte dell’Isis Cecilia Deganutti di Udine, la 4^B AFM e la 4^B RIM, sono stati recentemente ‘ospiti’ a Montecitorio, durante una visita d’istruzione a Roma. I nostri allievi hanno avuto il privilegio di assistere ad un’udienza parlamentare nella sede della Camera dei Deputati e ad una lezione dell’onorevole friulano Graziano Pizzimenti sulla vita e l’attività all’interno del Parlamento. Si è trattato di uno dei momenti clou della quattro giorni a Roma.

Accompagnati dai docenti Federico Snaidero, Giacomo Seno e Barbara Donà hanno potuto conoscere la capitale, ammirandone monumenti, vie, piazze e angoli più suggestivi; si sono immersi nella gioiosa caoticità della città eterna assaporandone l’anima e la vitalità. Gli studenti hanno visitato la basilica di Santa Maria Maggiore, Castel Sant’Angelo, il palazzo del Quirinale, il Colosseo, i Fori Imperiali, il Palatino e sono saliti sull’Altare della Patria.