Gli studenti di tutte le classi quinte dell’Isis Deganutti di Udine si sono “immersi” nella storia della Grande Guerra, con una visita al museo di Cividale del Friuli, gestito dalla Sezione ANA “Montenero – Alberto Picco” della cittadina ducale.
L’uscita didattica – che si è svolta in due turni, nelle giornate di martedì 6 e giovedì 8 febbraio – è stata organizzata appositamente in questo periodo dell’anno per consentire agli studenti di toccare con mano gli avvenimenti storici studiati sulle pagine dei loro libri di testo, di pari passo con il programma scolastico. Guidati dagli appassionati volontari della sezione Ana, Guido Aviani e Pierluigi Parpinel, i nostri studenti hanno potuto osservare i reperti della prima Guerra Mondiale custoditi nel museo, vedere da vicino la ricostruzione di una trincea sul Monte Rosso, ripercorrere idealmente la vecchia ferrovia Cividale-Caporetto grazie al grande plastico in scala cui è dedicata un’intera sala del museo e ai sei visori per la realtà aumentata allestiti in un altro spazio espositivo all’interno della vecchia stazione di Cividale del Friuli.
 Gli studenti hanno potuto effettuare anche una visita al centro storico del borgo medievale di Cividale, tra Borgo Brossana, il ponte del Diavolo e le sponde del fiume Natisone, prima di rientrare a Udine in treno.
 “E’ stata una visita molto interessante e coinvolgente grazie ai volontari dell’Ana. Speriamo che possa diventare un’uscita didattica tradizionale per i nostri studenti”, affermano i referenti gite della scuola, i professori Rodolfo Basaldella e Federico Snaidero, ringraziando la sezione ANA di Cividale del Friuli per la calorosa ospitalità ricevuta.