Scuola udinese ammessa alla sperimentazione “4+2” con il percorso RIM quadriennale. Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio

 

 

Alle prese in questi giorni con la scelta del proprio futuro percorso scolastico, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno un’opportunità in più: iscriversi al percorso di studi RIM quadriennale dell’Isis Cecilia Deganutti di Udine, una delle tre scuole del Friuli Venezia Giulia ammesse, in partenariato con l’ITS Academy Nuove tecnologie per il Made in Italy, alla sperimentazione della filiera tecnologico-professionale che prenderà il via nel prossimo anno scolastico 2024/2025. La filiera, che si completa anche con l’impresa Corte delle Fucine srl di Buttrio, si svilupperà nell’area tecnologica “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo”, diretta alla formazione della figura professionale “Tecnico superiore per la gestione delle strutture turistico-ricettive”.

 

La nuova offerta formativa è stata presentata alle famiglie lunedì pomeriggio nell’Aula Magna dell’Istituto di via Diaz dal Dirigente scolastico del Deganutti, professoressa Maria Rosa Castellano, e dal direttore dell’ITS Malignani, professoressa Ester Iannis. Le iscrizioni scadranno il 10 febbraio.

 

Gli studenti che aderiranno all’offerta formativa, capace di rimodulare tempi, modi e spazi di apprendimento, completeranno il proprio percorso scolastico in 4 anni anziché in 5. Le lezioni si terranno dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 14:00, con due rientri pomeridiani, uno in presenza per lo svolgimento di attività laboratoriali e uno a distanza per attività di potenziamento o rinforzo, e saranno svolte con una didattica articolata e modulare che integra le lezioni tradizionali con laboratori innovativi, grazie alle nuove tecnologie e all’apprendimento situato, dentro e fuori dall’aula.

Nei quattro anni curricolari, gli studenti seguiranno lo stesso numero di ore di lezione e le stesse materie previste per il percorso quinquennale, con la novità che lo studio della terza lingua si comincerà già a partire dal primo anno e le attività di Pcto (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) dal secondo anziché dal terzo. Le lingue straniere – inglese come prima lingua, francese o tedesco a scelta per la seconda e spagnolo come terza lingua – saranno materie caratterizzanti del percorso di studi che prevede già una serie di argomenti pluridisciplinari da svolgere in CLIL in seconda, terza e quarta. Sono stati programmati anche moduli didattici sul tema della transizione ecologica a cui si aggiungeranno i numerosi insegnamenti opzionali e le varie attività facoltative, quali progetti eTwinning, Erasmus e stage all’estero, proposte a tutti gli studenti del Deganutti.

 

“Il percorso RIM quadriennale è già parte dell’offerta formativa della nostra scuola. La possibilità che abbiamo ottenuto quest’anno è quella di inserirci strutturalmente in una filiera, in una collaborazione diretta con l’ITS e le imprese sul territorio per lavorare fin da subito in maniera sinergica. Si potrà così avviare un percorso formativo ancor più mirato e aderente alle esigenze degli studenti, delle imprese e del territorio”, ha sottolineato la Dirigente Scolastica Maria Rosa Castellano, anticipando l’intento di ampliare e integrare la filiera con altre strutture ed enti del territorio per “offrire ai nostri allievi una più vasta gamma di specializzazione e lavoro sul campo in diversi contesti dell’ambito turistico”.

Al termine del percorso quadriennale gli studenti otterranno il diploma e potranno scegliere liberamente il proprio futuro con diverse strade aperte: proseguire direttamente gli studi tecnici specialistici con l’ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy oppure iscriversi all’Università o accedere direttamente al mondo del lavoro.

 

“E’ un’opportunità in più offerta ai ragazzi e alle famiglie nel momento della scelta – ha aggiunto anche la professoressa Ester Iannis, direttore della Fondazione ITS, MITS Academy -. Il mondo del turismo è un mondo che richiede delle competenze sempre più elevate. Le aziende e la Regione FVG sostengono la formazione di figure di medio-alto livello che vadano ad affiancare le figure del management e dallo scorso anno abbiamo avviato un percorso turismo 4.0 specialist. Le aziende chiedono persone con competenze tecniche e gli ITS hanno elaborato una metodologia capace di sviluppare le soft-skills, le capacità di risolvere i problemi e di lavorare in team richieste dal mondo del lavoro”.

 

Agli studenti che dopo i quattro anni di scuola sceglieranno di proseguire la formazione nella filiera, l’ITS rilascerà un diploma ministeriale di quinto livello Eqf con un indice di occupazione altissimo. “Spesso già dal secondo anno le aziende attivano contratti di apprendistato con i nostri studenti mentre terminano il percorso ITS”, ha concluso Iannis.

 

La scuola rimane a disposizione degli studenti e delle loro famiglie, pronta a rispondere a richieste di informazioni o chiarimenti che possono essere indirizzate alla mail orientamento.entrata@itsdeganutti.edu.it.